La stella Cometa dei Magi immortalata dal Righi: la congiunzione Giove‑Saturno - Genova

La stella Cometa dei Magi immortalata dal Righi: la congiunzione Giove‑Saturno

Attualità Genova Martedì 29 dicembre 2020

Genova - Sembra un semplice tramonto quello immortalato sabato 26 dicembre 2020, alle ore 17.47, dal quartiere di Genova Righi. Invece, in una delle poche giornate di bel tempo, l'Osservatorio Astronomico del Righi ha immortalato la congiunzione fra Giove e Saturno che, seppure abbiano raggiunto la minima distanza apparente la sera del 21 dicembre, appaiono ancora ravvicinati in cielo anche se in fase di allontanamento reciproco. Non capitava da 800 anni.

L'immagine è stata ripresa da Marina Costa e Walter Riva dell'Osservatorio Astronomico del Righi con camera Sony 7 Alpha e teleobiettivo Sony 50 mm, f/1.8, esposizione 1/20 s, 800 ISO. L'Osservatorio ricorda che, secondo un'ipotesi di Keplero, fu proprio una simile congiunzione ravvicinata fra Giove e Saturno avvenuta fra il 7 e il 6 a.C. a rappresentare la "stella" seguita dai Magi citata nel Vangelo di Matteo, e che la tradizione vuole che fosse una cometa con la coda. Ma le minuziose cronache cinesi dell'epoca non narrano di avvistamenti di comete luminose negli anni a ridosso della nascita di Gesù.

Simbolicamente, la congiunzione fra Giove e Saturno potrebbe aver suggerito ai Magi, che più che re erano astrologi e sacerdoti dediti al culto di Mitra, che era venuto il tempo (Saturno) che un grande re (Giove) di giustizia (ancora Saturno) arrivasse a regnare i Giudei (perchè la costellazione nella quale all'epoca avvenne la congiunzione era quella dei Pesci, simbolo di Mosè e per estensione di tutto il popolo ebraico).

Questa volta la congiunzione avviene nella costellazione del Capricorno e i due oggetti sono visibili, bassi a Occidente subito dopo il tramonto del Sole, ancora per una decina di giorni dal tramonto del Sole e fino alle 18 circa (e quindi fino al 3 gennaio 2021 circa). Ovviamente, occorrono condizioni meteo particoalrmente favorevoli e un orizzonte molto aperto a sud-ovest per poter tentare l'osservazione.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.