Neve a Genova e in Liguria: previsioni del tempo

Neve a Genova e in Liguria: previsioni del tempo

Attualità Genova Lunedì 28 dicembre 2020

Genova - Su Genova ha cominciatio a cadere la neve nella mattina di lunedì 28 dicembre, a partire dalle 9 (poi intorno alle 10 la neve ha scesso di cadere in centro città). La neve è caduta anche a Bolzaneto e sulle alture di Genova. Neve nel Ponente ligure: da Savona a Vado Ligure, fino a Quiliano, Varigotti, Celle Ligure, Finale Ligure, Pietra Ligure e Voltri; poi a Spotorno, Borgio Verezzi, Loano e tutto l'entroterra del Ponente. I fiocchi bianchi sono arrivati anche sulla costa.

Intanto continua l'allerta gialla per neve in Liguria, prevista dalle 2 alle 11.59 di lunedì 28 dicembre.

A seguito al messaggio di allerta gialla per neve gialla, emesso dal Centro Funzionale Meteo idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria, sono state adottate le seguenti misure: Amiu è stata allertata per predisporre il passaggio di mezzi spargisale lungo la viabilità principale e nelle zone collinari; in base all’evolversi delle condizioni meteo e alla necessità. Sono in tutto 20 i mezzi spargisale pronti ad intervenire.

I Municipi e i volontari di Protezione Civile sono stati allertati per interventi di salatura sui percorsi pedonali di competenza e negli spazi prospicienti edifici pubblici di competenza municipale e/o aperti al pubblico e relativi percorsi di accesso. Sono 18 le squadre di volontari che effettueranno monitoraggio sul territorio.

La Polizia Municipale ha rafforzato il servizio di pronto impiego su eventuali situazioni critiche collegate con l’allerta. Amt ha attivato le misure preventive stabilite dalla procedura di Allerta Neve, che prevede il monitoraggio della circolazione dei mezzi e la dotazione di catene se l'evoluzione delle condizioni meteo lo richiedesse. Il servizio potrebbe subire rallentamenti o limitazioni soprattutto sulle zone collinari.  

AsTer ha attivato il proprio piano interno di emergenza. Sono state contattate le associazioni del territorio che collaborano con il Comune per il piano di accoglienza delle persone senza fissa dimora.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.