Mercatino di Natale 2020 online a Genova: ecco la Social Temporary Exhibition

Genova, 23/12/2020.

I 5 CEL Centri di Educazione al Lavoro del Comune di Genova hanno inaugurato il mercatino virtuale natalizio Social Temporary Exhibition, con l’intento di comunicare i loro servizi e il loro impegno alla città.

In presenza delle limitazioni anti-Covid, i responsabili dei centri hanno affinato l’ingegno e proposto un’iniziativa d’inaugurazione ristretta presso la struttura Al Chiostro di Genova di Santa Maria di Castello alla presenza del sindaco di Genova, Marco Bucci. La Social Temporary Exhibition è visibile online sulle pagine delle cooperative coinvolte.

Con un semplice click è infatti possibile vedere tutte le produzioni che nascono dai laboratori di cartonage, falegnameria, taglio, cucito, ricamo e creatività da arti applicate, in genere sviluppate nell’arco dell’anno. Gli anni scorsi ogni cooperativa che gestisce i CEL era impegnata nei mercatini di Natale, che quest’anno non è stato possibile organizzare. Si è quindi pensato a un rinnovamento in senso digitale.

«Questa mostra, che grazie a internet e ai social media arriverà nelle case dei genovesi, è uno specchio virtuale del lavoro che viene portato avanti dai ragazzi e dalle cooperative nei nostri Centri di educazione al lavoro.- Ha commentato Il sindaco in visita - Un segno di come importanti realtà del nostro territorio hanno deciso di reagire di fronte alle difficoltà, portate dalla pandemia, continuando a guardare avanti e trasformando un momento di crisi in un momento di crescita, professionale e umana».

Durante l’allestimento dei corner dedicati ai CEL Arianna, Ascur, Lab85, Tempi Moderni e Torretta, i ragazzi hanno registrato brevi video per raccontare i laboratori svolti nelle strutture del Comune di Genova.

I Centri di Educazione al Lavoro sono infatti strutture formative a frequenza diurna rivolte a giovani di età compresa tra i 16 ed i 20 anni che hanno interrotto, terminato o hanno difficoltà a terminare la scuola dell’obbligo. Svolgono attività di formazione e educazione al lavoro, secondo il metodo di progetti individualizzati. I 5 centri del Comune sono coordinati da UCIL (Ufficio Coordinamento Inserimenti Lavorativi) e collaborano con aziende private, che offrono ai ragazzi la possibilità di fare tirocini, per conoscere direttamente il mondo del lavoro.

Il Chiostro di Santa Maria di Castello è sembrato il luogo ideale per ospitare l’energia creativa dei ragazzi, in quanto centro culturale nel cuore di Genova, una cornice ideale per promuovere il nostro territorio e, in particolare, il Centro Storico con le sue bellezze.

Le pagine Facebook su cui sarà possibile vedere gli articoli e i video dell’iniziativa sono: @agoragenova @ascuronlus @coopsseonlus @illaboratorio.cooperativa.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter