Confeugo 2020 di Genova a Tursi, ma non aperto al pubblico: si può vedere online

pixabay.com

Genova, 18/12/2020.

La cerimonia del Confeugo non si ferma neanche in questo Natale 2020 diverso dal solito, in cui il distanziamento sociale è necessario per superare la pandemia. Sabato 19 dicembre, ore 10, nell'atrio di Palazzo Tursi, avrà luogo il tradizionale Confeugo.

Nel rispetto delle norme anti-Covid, quest’anno il Confeugo sarà organizzato in versione ridotta e non sarà aperto al pubblico: sarà però possibile assistere alla cerimonia grazie alla trasmissione in diretta streaming sulla rete televisiva Primocanale e sui profili Facebook del Comune di Genova – Genoa Municipality e del sindaco Marco Bucci per Genova.

Si rinnova così, anche in questo Natale 2020, il rito del Confeugo, che riprende un’antica tradizione della Repubblica di Genova e che si celebra ogni anno nel periodo delle Feste. Ecco la storia del Confeugo: in occasione del Natale, e dell’imminente inizio di un nuovo anno, il popolo rendeva un omaggio beneaugurante alle massime autorità della Repubblica, presentando un tronco d’alloro decorato con nastri bianchi e rossi. In rappresentanza della popolazione, il dono era recato dall’Abate del Popolo (tradizionalmente il rappresentante della Val Bisagno) al Doge. Il tronco veniva poi bruciato, sempre per buon auspicio, e i presenti cercavano di portarne a casa un tizzone, come amuleto.

La cerimonia conobbe interruzioni e riprese, fino ad essere cancellata alla fine del Settecento. La tradizione fu poi ripresa nel 1923 da A Compagna, associazione nata in quell’anno per la tutela e la conservazione della cultura e delle tradizioni genovesi. Da allora è il presidente della Compagna - che dal 2008 è Franco Bampi - che impersona l’Abate del Popolo, portando il tradizionale tronco d’alloro al Sindaco.

Di Francesca Baroncelli

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter