Tutto quello che devi sapere sui dischi freno - Genova

Tutto quello che devi sapere sui dischi freno

Attualità Genova Mercoledì 10 marzo 2021

Genova - Immagina di guidare un'auto senza impianto frenante. Può essere orribile. Le pause sono una parte essenziale di un veicolo quando si tratta di sicurezza: la cosa più rischiosa che puoi fare è guidare un'auto che non dispone di un impianto frenante adeguato.

Perché abbiamo bisogno di dischi freno?

I dischi freno sono utili per aiutare i conducenti ad evitare collisioni durante la guida. In caso di emergenza, puoi rallentare o fermarti per evitare di sbattere contro altre auto o di scontrarti. La maggior parte delle case automobilistiche usa freni a disco nelle loro auto perché sono superiori ad altri tipi di freni. Sono anche più economici e più facile da installare.

Dischi a freno

Fonte immagine: www.autoparti.it

Come funzionano i dischi freno?

Tutti i freni delle auto hanno un modo di lavorare standard; la macchina si ferma quando si applica il pedale del freno. Ma come mai l'auto si ferma senza danneggiare l'albero motore? In qualsiasi veicolo, il pedale del freno è collegato al cilindro che contiene liquido freni. L'applicazione dei freni comprime l'idraulica fluido nella pompa freno. Il fluido scorre quindi attraverso alcuni piccoli tubi fino al mozzo delle ruote. I mozzi si attivano ed esercitano una certa pressione sulle pastiglie dei freni che a loro volta provocano attrito con il disco del freno. È così che un'auto si ferma in sicurezza.

Quando cambiare i dischi dei freni

Alcune vetture non sono in grado di rilevare i dischi freno danneggiati. L'unico modo sicuro per sapere quando sostituire i dischi dei freni nella tua auto è ascoltare il suono che producono ogni volta che freni. Puoi anche guardare la superficie dei dischi per verificare se è uniforme. Le superfici irregolari indicano che è necessario sostituire i dischi. Se senti quittii, stridori e strilli significa che i dischi sono usurati. Un rumore incoerente può essere un'indicazione di sporco sul disco superficie.

Come cambiare i dischi dei freni

Non devi portare la tua auto dal meccanico ogni volta che vuoi sostituire il dischi freno. Puoi sostituirli da solo. E non importa quale produttore di ricambi auto: dischi freno Brembo, TRW, ATE. Il principio è sempre lo stesso. Di seguito sono riportati i passaggi per cambiare il freno della tua auto dischi:

  • 1. Inizia rimuovendo la ruota e il bullone del cursore
  • 2. Ruota la pinza verso l'alto per estrarre le vecchie pastiglie dei freni
  • 3. Sostituisci i fermagli di fissaggio e inserisci le nuove pastiglie dei freni
  • 4. Ritrai i pistoni e controlla il livello del liquido dei freni
  • 5. Posiziona correttamente la pinza e reinstalla il bullone del cursore
  • 6. Fallo per tutte le ruote
  • 7. Riporta le ruote
  • 8. Prova la tua auto in condizioni di sicurezza

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.