Natale 2020 al Librificio del Borgo: consulenza regali, delivery, il club del libro e molto altro - Genova

Natale 2020 al Librificio del Borgo: consulenza regali, delivery, il club del libro e molto altro

Libri Genova Giovedì 17 dicembre 2020

Genova - Per chi ancora non lo conoscesse, Il Librificio del Borgo è una libreria indipendente di Genova, a due passi dalla stazione Brignole, in quella che fino a qualche anno fa era conosciuta come l’Antica Hostaria Pacetti. Gestita da una coppia di giovani librai e aperta da circa tre mesi, va a colmare un vuoto importante, dato che in tutta San Fruttuoso, Marassi e in generale nella parte est della città mancava una libreria di riferimento. 

Al Librificio si trovano principalmente opere di narrativa e saggistica, ma si stanno ampliando anche gli altri settori: libri per bambini e ragazzi, una selezione di titoli su Genova, sport, musica, arte e testi in lingua. Se entrando doveste sentire un dolce profumo di cioccolato o mele, non avete le allucinazioni, sono le creazioni sfornate nella piccola cucina della libreria, da abbinare a un buon caffè preparato con la moka o a tisane buone e salutari. 

Ma quali sono i servizi che la libreria offre, specialmente avvicinandosi al Natale?

  • CONSULENZA REGALI: è possibile chiamare o scrivere al Librificio del Borgo per una consulenza personalizzata per tutti i gusti. Basterà indicare il genere letterario preferito e lasciarsi sorprendere dalle proposte dei librai, da abbinare a candele e tazze letterarie, reggilibri, cofanetti in lingua, albi illustrati e molto altro. I librai penseranno poi, in caso di necessità, a consegnare il pacco personalmente in confezione regalo, eventualmente accompagnato da un biglietto con testo da concordare. 
  • DELIVERY: il servizio di consegna è sempre attivo entro 3 km dalla libreria per libri e merende golose per sé o come dolce pensiero per qualcuno in questo periodo di lontananza. Entro questo raggio saranno i librai in persona a consegnare i vostri pacchetti, preferibilmente dalle 19 alle 20, alla chiusura del locale. Tuttavia è anche possibile spedire libri più lontano, grazie alla convenzione con corrieri veloci per consegne in 24/48 ore. I più tecnologici possono ordinare in autonomia su Bookdealer (www.bookdealer.it), la piattaforma di e-commerce delle librerie indipendenti; saranno poi i librai a occuparsi di tutto, dal reperimento dei titoli alla consegna. 
  • CONSEGNE PROGRAMMATE: volete rimanere vicini alle persone care che non potete vedere? Perché non organizzare un piano di consegne di libri e dolci per accorciare le distanze? (Servizio disponibile solo entro i 3 km per la combinazione cibo-libri, in tutta Italia per i libri). 
  • IL CLUB DEL LIBRO: il Librificio si è impegnato fin da subito per creare occasioni di incontro, aggregazione e dialogo. Con questo obiettivo è nato il club dei mangiatori di libri. Inizialmente organizzato dalle 20 in avanti nei locali della libreria di fronte a un bicchiere di vino e a un piatto di sfiziosi stuzzichini, si è spostato poi online su Skype in attesa di tempi migliori. Come funziona: ogni mese i librai propongono quattro titoli e i lettori hanno la possibilità di votare il preferito, di persona o sui social. Il libro vincitore viene poi messo a disposizione per essere acquistato e partono le iscrizioni. Da quel momento ci sono dalle 3 alle 4 settimane per leggere il libro, per poi ritrovarsi tutti assieme per discuterne, confrontarsi e, perché no, dar vita a nuove amicizie! 
  • ATTENZIONI PER TUTTI I GUSTI: pur avendo un piccolo angolo caffè di tipo casalingo, i librai ci tengono ad accontentare più persone possibili, quindi saranno sempre presenti alternative vegetariane e per celiaci, e il sabato e la domenica (o in orario normale venerdì e sabato) saranno sfornati anche dolcetti vegani. 
  • SILENT BOOK CROSSING: ultima, ma non per importanza, una bella iniziativa in vista del Natale. Si tratta del Silent Book Crossing, organizzato da Silent Book Club Genova. In pratica si tratta di regalare un libro cui si è particolarmente affezionati (o consigliato dai librai) a un perfetto sconosciuto, per poi riceverne uno in cambio grazie al meccanismo creato dagli organizzatori. In questo modo, visto dall’altra prospettiva, dando una semplice indicazione sul genere preferito si può ricevere un libro a sorpresa e ampliare i propri orizzonti, facendo poi a propria volta lo stesso. Per saperne di più: pagina Instagram e Facebook di Silent Book Club (@silentbookgenova). 

Per saperne di più visitate il sito web del Librificio e i loro Social. Fino alla vigilia di Natale la libreria sarà aperta dalle 10 alle 19, dal martedì al sabato, e dalle 15 alle 19 la domenica e il lunedì. 

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.