Genova e la peste: il tour di Explora Le 70 settimane nere

Contenuto in collaborazione con Explora

Genova, 05/01/2021.

Tornano le visite guidate di Explora per scoprire Genova da un altro punto di vista. Come in un vero viaggio nel tempo verrete catapultati in un'altra epoca traracconti e curiosità per scoprirela verità sulla catastrofe che colpì Genova nel 1656. Lo storico Filippo Casoni descrisse la peste degli anni 1656 e 1657 come "la maggior sciagura che abbia maipatito la città di Genova". La data da segnare in agenda è domenica 17 gennaio 2021, con partenze a partire dalle ore 16 da MaddAlive in Vico della Chiesa della Maddalena 20R (angolo Via Garibaldi 8).

Si trattò di un disastro epocale, che mise alla prova fino ai suoi estremi limiti il tessuto sociale e il sistema politico della città, costringendola ad attingere a tutte le sue risorse per far fronte a un nemico invisibile e incomprensibile. Durante le terribili settimane del picco della seconda ondata, tra la fine di giugno e l’inizio di luglio del 1657, morirono in media più di mille persone al giorno: una ogni due minuti circa.

Grazie alle lettere e alle memorie dei sopravvissuti, che descrissero nei minimi dettagli sia gli atti di eroismo dei genovesi, sia la follia che si impadronì della popolazione siamo in grado adoggi di ricostruire le varie fasi che ha attraversato la Superba per ben 70 settimane. Il percorso Genova e la pestevoce ai testimoni di quei due lunghissimi anni, ripercorrendo i luoghi che hanno fatto da sfondo alle loro vicissitudini: vicoli, caruggi e addirittura Via del Campo. Alla fine della pestilenza “pareva un mondo nuovo” scrisse in una lettera il cappellano della famiglia Raggi “adesso le persone sono tornate alla civiltà”. Dopo due anni da incubo, finalmente Genova ricominciava a vivere e ieri proprio come oggi la Superba resiste ancora. Per informazioni (tel e whatsapp) chiamare i numeri 010 0995560 - 347 6073428 (la prenotazione è obbligatoria). Il prezzo della visita guidata è: 15 euro intero; 13 euro ridotto ragazzi 6-10 anni e over 65, bimbi fino a 5 anni gratuito.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter