La Biblioteca De Amicis non è salva: voto contrario in consiglio comunale

facebook.com/bibliotecadeamicisgenova/photos

Genova, 16/12/2020.

Sembrava che le cose fossero risolte e che lo spazio della Biblioteca De Amicis fosse integralmente salvo. Ora invece tutto è da rifare. Ma andiamo con ordine: alcune settimane fa aveva creato sconcerto la notizia che il Comune avesse intenzione di togliere spazio alla Biblioteca De Amicis: il IV modulo della biblioteca, che ospita la Sala Luzzati, l'auditorium e i laboratori in circa 700 metri quadri, avrebbe ospitato presto degli uffici. 

Il mondo della cultura e le famiglie genovesi erano insorte al grido di giù le mani dalla De Amicis! In tanti si erano mobilitati per evitare che la biblioteca e i ragazzi e bambini genovesi perdessero uno spazio storico (la Biblioteca ha quasi cinquant'anni): AIB, l’Associazione Italiana Biblioteche, aveva indirizzato una lettera al sindaco Marco Bucci e all’assessora alle Politiche culturali e all’istruzione Barbara Grosso, la quale però aveva rassicurato tutti: «Gli spazi a disposizione della Biblioteca De Amicis non diminuiranno. La DeA non solo conserverà la sua vocazione, ma nessuna delle funzioni e delle attività andrà persa. Stiamo inoltre approntando un piano di rilancio di tutta la nostra rete di biblioteche cittadine e la De Amicis e i servizi dedicati ai bambini e ai ragazzi avranno un ruolo fondamentale», erano state le parole di Barbara Grosso.

Le famiglie genovesi, a cui quello spazio era dedicato, avevano tirato un sospiro di sollievo. Poi, martedì 15 dicembre, la doccia fredda: in consiglio comunale l'ordine del giorno sulla Biblioteca De Amicis, nel quale la minoranza chiedeva a Sindaco e giunta che il IV modulo della DeA non venisse sottratto alla biblioteca, è stato bocciato dalla maggioranza.

Cosa sarà del IV modulo alla Biblioteca De Amicis? Per ora sono una cosa è certa: «La Biblioteca De Amicis non è salva - ha commentato la capogruppo del PD Cristina Lodi - . La maggioranza ha votato contro questo ordine del giorno, smentendo con il voto le tante parole di rassicurazione di questi giorni».

Di Francesca Baroncelli

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter