Genova, il nuovo Hennebique: hotel, alloggi per studenti e non solo. Quando partono i lavori

Genova, il nuovo Hennebique: hotel, alloggi per studenti e non solo. Quando partono i lavori

Attualità Genova Venerdì 11 dicembre 2020

Hennebique
© Bbruno, wikipedia commons

Genova - Dell'Hennebique, vero e proprio 'gigante dormiente' al Porto di Genova, se ne parla ormai da tanti anni. Ora, il grande silos granaio è pronto a una seconda vita. È stato firmato nella mattinata di giovedì 10 dicembre 2020 l'accordo tra l'Autorità Portuale e le società Vitali e Roncello Capital che si sono aggiudate la concessioni per la riqualificazione dell'Hennebique. Cosà ospiterà il nuovo Hennebique? Secono dil progetto ci saranno un albergo, alloggi per gli studenti, una palestra, un centro congressi, uffici, spazi commerciali e uno spazio dedicato alla ristorazione.

Oltre 40.000 metri quadrati di spazi, suddivisi su sette piani più uno seminterrato e la torre, per un totale di 220.000 metri cubi. I lavori inizieranno nell’estate del 2021 e dovrebbero durare 12-15 mesi. Per far rinascere questo immenso spazio abbandonato da circa 50 anni a Genova, l'investimento totale è di 100 milioni di euro a fronte di una concessione di 90 anni con un canone annuo di 375mila euro. Nello specifico, saranno realizzati un hotel e residenze di breve periodo come social housing, student housing e senior living che occuperanno circa il 60% degli spazi. Poi sorgeranno servizi legati alle crociere come richiesto da Stazione Marittima. Niente centri commerciali.

I concessionari si sono dati anche l'obiettivo di creare due corti interne da 36 metri per 12 ciascuna, con un corrispondente recupero volumetrico sul tetto della struttura. «È il centro del vecchio porto e si trova in una posizione strategica eccezionale, capace di portare un nuovo vento culturale», le parole del sindaco di Genova Marco Bucci dopo la firma dell'accordo. «Una rigenerazione che si sposerà con quella iniziata qualche settimana fa per il centro storico».

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.