Mercatino di San Nicola 2020 annullato per Covid: «Ci abbiamo provato fino all'ultimo» - Genova

Mercatino di San Nicola 2020 annullato per Covid: «Ci abbiamo provato fino all'ultimo»

Attualità Genova Mercoledì 9 dicembre 2020

Genova - I volontari ci hanno provato fino all'ultimo, ma si sono dovuti arrendere al Coronavirus. Così, il Mercatino di San Nicola 2020 non si farà. Sarà un Natale diverso e particolare anche a Genova, senza mercatini e celebrazioni in città. "Arriverderci al 2021", scrivono gli organizzatori su Facebook, delusi per questa edizione annullata causa Covid-19. I genovesi un po' ci speravano, ma dopo giorni di attesa è arrivato l'annuncio sui social.

San Nicola è un tradizionale mercatino natalizio, lo scorso anno tornato in piazza Piccapietra, che unisce cittadini e turisti per lo shopping natalizio. Dall'Immacolata al Natale, il Mercatino di San Nicola regala colori e solidarietà alla città di Genova con bancarelle di merce varia, che fanno da sfondo eventi collaterali a scopo benefico. Il Coronavirus, però, in questo 2020, ha spento anche le luci di San Nicola.

Si legge sulla pagina Facebook del Mercatino di San Nicola: «Ci abbiamo poi sempre sperato, e non per noi ragazzi del mercato, ma per tutte quelle persone che nel corso degli anni abbiamo sempre aiutato - dicono gli organizzatori - Non è stato facile, abbiamo provato in tutti i modi a trovare una alternativa, ma alla fine abbiamo capito che a questa situazione, a questo stato di cose, alternativa non esiste, se non pensare dapprima alla tutela della salute. Non vi sono state indubbiamente le condizioni per organizzare il Nostro Mercatino».

«È stato un anno strano, e sarà un Natale diverso: ormai erano anni che eravamo pronti a organizzare e far muovere nel mese di dicembre, puntualmente, la nostra 'macchina della solidarietà' - prosegue chi organizza il Mercatino di San Nicola a Genova - In questo 2020 dunque, ci prendiamo tempo per rispettare il momento, e vi promettiamo che torneremo appena possibile: con più voglia ancora di solidarietà, e di dare tanto a chi ha bisogno! Non perdete di vista ciò che in tanti anni il Mercatino di San Nicola ha insegnato a tutti noi, e speriamo anche alla maggior parte di voi: non lasciare soli le persone che hanno bisogno, non lasciare soli le persone che non hanno nessuno, non ignorare chi ha bisogno di aiuto, che alle volte può essere solo anche un semplice sorriso, un abbraccio o una parola di conforto».

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.