Il Campionato Mondiale di Pesto torna a Genova nel 2021: anticipazioni e data della finale

Palazzo Ducale Cerca sulla mappa

Genova, 04/12/2020.

Dopo un anno di fermo causa Covid, e dopo essere diventato un marchio di proprietà della Camera di Commercio di Genova, il Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio torna nel 2021 per la sua ottava edizione: la data della finalissima è fissata per il 20 marzo 2021, come da tradizione a Palazzo Ducale.

La salsa genovese, citata 130.000 volte dall’inizio della pandemia ad oggi in tutto il mondo (articoli, servizi, news, social), rappresenta il più forte veicolo di suggestione dell’alimentazione ligure e trascina con sé l’immagine dell’identità culturale e della qualità della vita della Liguria e del suo capoluogo. In pochi anni il pesto genovese è diventato uno dei maggiori prodotti simbolo del made in Italy e forse proprio per questo è sempre più oggetto, soprattutto all’estero, di speculazioni, di sofisticazioni e di falsi richiami alla genovese. Così il Campionato Mondiale con le sue attività e la sua comunicazione è diventato di fatto una community e un baluardo di identità su cui il territorio può contare, a maggior ragione in tempi difficili.

I 100 concorrenti e 30 giudici che erano stati selezionati nel 2020 sono confermati per l'edizione 2021. Il programma di eventi collaterali tradizionali, dal Campionato dei Bambini, alla Settimana del Pesto con i ristoratori, dal Pesto Party alla didattica con le principali associazioni liguri dell’agroalimentare, sono al momento confermate. Fra le collaterali si aggiunge una iniziativa del tutto nuova: il concorso internazionale di cartoon Pestochampionship Mascot, partito il 4 dicembre 2020, che si pone l’obiettivo di individuare il testimonial virtuale del Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio e delle sue iniziative promozionali in Italia e all’estero. Al concorso, voluto e finanziato dall’Assessorato al Commercio e Grandi Eventi del Comune di Genova, possono partecipare professionisti, dilettanti e appassionati di disegno e grafica di tutto il mondo. Il vincitore verrà premiato in occasione della finalissima del 20 marzo 2021.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter