Spid Point a Genova: gli indirizzi e le modalità per richiedere l'identità digitale

Genova, 02/12/2020.

L'identità digitale è ormai diventata uno strumento indispensabile per accedere ai servizi della pubblica amministrazione. Alla crescita della domanda da parte dei cittadini, il Comune di Genova ha risposto aprendo una rete articolata di Spid Point su tutto il territorio cittadino. Alla base del boom di richieste c'è sicuramente la pandemia scatenata dal Covid-19, che obbliga le persone a limitare la mobilità, unitamente al progredire dello smart working, che favorisce i contatti digitali tra cittadini e pubbliche amministrazioni. 

Ad oggi sono sette gli Spid Point del Comune di Genova attivi in città presso i quali richiedere l’identità digitale che permette di usufruire dei servizi da remoto. Tranne in corso Torino, dove c’è la prenotazione online, in tutti gli altri l'appuntamento si fissa via email. Ecco l'elenco:

  • Ufficio Anagrafe Centrale, corso Torino 11 (su appuntamento, prenotazione online)
  • Ufficio Anagrafe Municipio I, piazza Santa Fede 6/7 (su appuntamento via email)
  • Ufficio Permessi Municipio I, piazza Santa Fede, 6/7 (su appuntamento via email)
  • Ufficio Permessi Municipio III, piazza Manzoni 1 (su appuntamento via email)
  • Sportello del Cittadino Municipio VI, via Bottino 6 (su appuntamento via email)
  • Ufficio Permessi Municipio VII, piazza Gaggero 2 (su appuntamento via email)
  • Ufficio Anagrafe Municipio IX, piazza Ippolito Nievo 1 (su appuntamento via email)

Cos'è lo Spid e a cosa serve

Lo Spid è un sistema di identità digitale sicuro, che permette di utilizzare i sevizi della Regione, del Comune e in generale di accedere a quasi tutto quello che i servizi pubblici mettono a disposizione dei cittadini in via digitale. Genova è stato il primo grande Comune d'Italia abilitato dall'Agenzia per l’Italia digitale a rilasciare l'identità digitale, che consente di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti.

Per quanto riguarda Genova, sono già molti i servizi migrati su Spid, attraverso il Fascicolo del cittadino, che offre ad esempio la possibilità di visualizzare i dati anagrafici del proprio nucleo familiare, iscriversi alla ristorazione scolastica, visualizzare le presenze in mensa e i menu dei propri figli, pagare la mensa scolastica, consultare i dati dei propri mezzi di trasporto, controllare le scadenze di bollo-assicurazione-revisione, consultare e pagare i propri verbali, piuttosto che consultare la propria Tari. Una trasformazione che ha riguardato non solo servizi interni all’ente comunale, ma anche quelli offerti in sinergia con le società partecipate e con altri enti, come ad esempio il Fascicolo sanitario insieme alla Regione Liguria.

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