Manuelina: dal ristorante alla focacceria, il delivery e le proposte per Natale

Progetto di supporto alle realtà del territorio in collaborazione con Timossi Academy

Genova, 02/12/2020.

La pandemia che ha caratterizzato questo 2020 ha portato non pochi problemi al mondo della ristorazione. C'è chi, però, non è rimasto inerme ma, anzi, si è rimboccato le maniche per non fermarsi e trovare nuove strategie: Cesare Carbone, discende da una famiglia ligure che da 135 anni si occupa di ristorazione e accoglienza, si dedica a tempo pieno all’azienda di famiglia Manuelina srl, composta da un ristorante gourmet, una focacceria bistrot, un catering di alto livello e un hotel 4 stelle a Recco. Ogni settore dell’azienda, nella sua diversità, divide con gli altri i valori di sempre, quelli che hanno contraddistinto le varie epoche della storia di Manuelina: accoglienza, ospitalità, cura per i dettagli, ricerca del buono e del bello.

Il ristorante Manuelina rappresenta per la Liguria una delle più importanti espressioni della tradizione, che negli anni si è rinnovata, riuscendo a comunicare una tipicità contemporanea. La focaccia di Recco col formaggio della focacceria bistrot targata Manuelina, poi, è un'istituzione. 

Ma come gustare le specialità di Manuelina anche in tempo di pandemia? «A partire dal primo lockdown il nostro pensiero è andato ai nostri clienti: volevamo stare accanto a loro. Dopo un primo periodo di assestamento abbiamo quindi pensato ad attivare un servizio delivery di qualità, aprendo l'e-commerce Manuelina a casa tua», racconta Cesare Carbone.

«Siamo partiti con il menù di Pasqua e il successo è stato strepitoso. Abbiamo quindi proseguito sulla strada dell'e-commerce, dando attenzione anche al packaging dei prodotti ordinati, che arrivano a casa dei nostri clienti ben confezionati». Ma attenzione: non si tratta di un servizio di asporto: «Portiamo a casa dei nostri clienti portate da rigenerare: in questo modo i prodotti mantengono la loro qualità e freschezza. Questa è una scelta che premia la qualità», spiega Carbone.

Vi manca la focaccia al formaggio di Recco? Niente paura, anche questa potrà arrivare nelle vostre case grazie al progetto Focaccia col formaggio Manuelina Home Edition: potrete ricevere focacce monoporzione, anche in questo caso da rigenerare: «Una volta cucinata la focaccia al formaggio, utilizziamo un abbattitore e la congeliamo. Una volta arrivata nelle case dei nostri clienti, la focaccia viene tenuta nel congelatore e poi rigenerata: basta metterla nel forno per pochi minuti per gustare una focaccia al formaggio - oppure una focaccia pizzata - croccante come appena sfornata».

Non ci resta allora che curiosare tra le curiosità del Natale targate Manuelina: è possibile ordinare il pranzo di Natale di Manuelina, con tutte le indicazioni dello chef per mantenere, anche a casa, tutto il gusto e la fragranza dei piatti, come al ristorante. E ancora, è possibile acquistare il panettone artigianale, oppure il delivery regalo, per un dono di Natale davvero gustoso.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter