Parcheggi gratis a Genova: Blu Area e Isole Azzurre non si pagano nei weekend fino a Natale

Flickr.com / Simone G.

Genova, 26/11/2020.

Parcheggi gratis a Genova: la sosta nelle zone Blu Area e nelle Isole Azzurre gestite da Genova Parcheggi è gratuita a partire da sabato 28 novembre 2020, tutti i weekend fino a domenica 20 dicembre 2020. 

Lo hanno annunciato gli assessori del Comune di Genova alla Mobilità Matteo Campora e al Commercio Paola Bordilli, con l'obiettivo di agevolare gli spostamenti dei genovesi e di dare un segnale concreto di supporto al commercio locale nei fine settimana che percedono le festività natalizie. Già sperimentata con successo durante i periodi di saldi, l'iniziativa, congiunta tra i due assessorati, nasce grazie dall'intesa con Genova Parcheggi Spa.

A partire da sabato 28 novembre 2020 e per i fine settimana di dicembre fino a domenica 20, dunque, tutti i posti auto su strada gestiti da Genova Parcheggi sono gratis. «Sappiamo le difficoltà che affrontano i nostri commercianti collegate all'emergenza sanitaria e pensiamo che la gratuità dei parcheggi possa essere un incentivo a fare acquisti nei negozi del centro e delle delegazioni, in tutta comodità e sicurezza», dichiarano i due assessori: «invitiamo i genovesi agli spostamenti consapevoli e a evitare assembramenti durante le compere natalizie, ma rivolgiamo anche l'invito a fare acquisti il più possibile nei negozi della nostra città, sostenendo così le attività commerciali che rappresentano un presidio insostituibile di vivacità e di sicurezza delle nostre strade». 

L'iniziativa si aggiunge a quella regionale già in corso, Sconti&Sicurezza, in collaborazione con il Comune di Genova e Genova Parcheggi, che prevede un ticket per un'ora di parcheggio gratis per gli anziani che acquistano sui banchi dei mercati rionali coperti (con marchio Sconti&Sicurezza) nella fascia oraria 9.00-11.00, dal lunedì al venerdì, per almeno 20 euro di spesa.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter