Biblioteche chiuse? A Genova Berio e De Amicis inaugurano il prestito take-away: ecco come funziona

Genova, 26/11/2020.

È dal 6 novembre che le biblioteche sono chiuse, nel rispetto del Dpcm anti Covid-19 del 3 novembre: una sofferenza per tutti gli amanti dei libri e della lettura. Già, perché nonostante i libri siano stati considerati beni essenziali e le librerie siano regolarmente aperte in tutta Italia, la stessa sorte non è toccata alle biblioteche.

A Genova, però, qualcosa è cambiato: da martedì 24 novembre 2020 ha infatti debuttato il servizio di prestito take-away delle biblioteche Berio De Amicis. «Pur nell’osservanza delle restrizioni a contrasto della diffusione del Covid-19», ha commentato l’assessora comunale alla Cultura Barbara Grosso, «abbiamo voluto, tra i primi in Italia, avviare un servizio innovativo e sicuro che garantisce il tradizionale prestito bibliotecario a un’utenza affezionata di lettori di ogni età, dai bambini agli studenti fino agli anziani».

La Biblioteca Berio (via del Semiario 16) e la Biblioteca De Amicis (primo modulo dei Magazzini del Cotone, Porto antico) offrono il servizio, il martedì e il giovedì in orario 9.00-18.00, con la consegna da asporto, ogni 15 minuti. «Dopo Berio e De Amicis l’intenzione è di estendere il servizio a tutto il circuito bibliotecario di Genova», spiega l'assessora Grosso: «anche altre biblioteche del sistema si stanno organizzando per dare ampia copertura del servizio, da Ponente a Levante».

Come funziona il prestito libri da asporto nelle biblioteche di Genova

A partire da martedì 24 novembre 2020 il servizio di prestito take-away delle biblioteche Berio e De Amicis di Genova prevede la possibilità di prenotare tutti i materiali conservati in biblioteca (non solo libri, dunque, ma anche, dvd, fumetti, audiolibri e altro). La prenotazione deve essere fatta contattando le singole biblioteche:

  • per la Berio scrivere una email o telefonare ai numeri 010 557 6046/6047
  • per la Biblioteca De Amicis scrivere una email o telefonare al numero 010 557 9560 

Una volta avvenuta la prenotazione del materiale desiderato, gli operatori predispongono un plico per il ritiro; qualora un volume non fosse disponibile, i bibliotecari effettuano una ricerca per poi ricontattare il lettore proponendogli una scelta alternativa di titoli. La consegna dei plichi è prevista negli spazi esterni alla biblioteca, con prenotazioni effettuate dal personale in modalità di lavoro agile da remoto, mentre la restituzione avviene, dopo le operazioni di igienizzazione, secondo le procedure di regolamento anti Covid, per garantire la totale sicurezza degli utenti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter