Giornata contro la Violenza sulle Donne: Grrls night e la maratona video Donne che leggono le donne

Genova, 23/11/2020.

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne Grrls Night ha organizzato Donne che leggono le donne | Maratona dedicata al 25 novembre, una maratona di lettura femminile che si svolgerà online nel corso della giornata di mercoledì 25 novembre 2020, con un’anteprima lancio la sera del 24 a partire dalle ore 21.

Sulla pagina Facebook di Grrls Night una staffetta di donne si avvicenderà nella lettura di testi letterari di autrici femminili, storiche o contemporanee. Una vera e propria maratona online, per creare tutte insieme una grande lettura collettiva di voci femminili italiane e internazionali.

L'idea è quella di celebrare questa importante giornata rendendo omaggio a tutte le donne vittime di violenza attraverso un grande atto simbolico collettivo, quello della lettura, che rappresenta il riappropriarsi della possibilità per tutte le donne di esprimersi e la riaffermazione del diritto ad essere ascoltate in ogni ambito della vita privata e pubblica.

I video sono stati girati e inviati da donne di tutta Italia che hanno scelto di condividere la lettura di brani tratti da opere scritte da altre donne. La pagina Facebook di Grrls Night li pubblicherà durante tutta la giornata di mercoledì 25 novembre, con una speciale selezione dei video ricevuti alle ore 21 e un’anteprima la sera del 24, sempre alle ore 21. La speciale selezione verrà condiviso anche sulla pagina Facebook di mentelocale.it, mediapartner del progetto e da sempre attento alle iniziative di Grrls Night.

Grrls Night è un progetto ideato e condotto da donne. Dal 2018 promuove eventi dedicati all'imprenditoria e alla creatività femminili tra cui l’ormai nota Grrls Night.

Nata nel 2018 come un vero e proprio format, grazie alla collaborazione e all'amicizia tra colleghe del mondo della ristorazione e dell'ospitalità, che hanno deciso di creare un contenitore all'interno del quale si potessero trovare spazi e occasioni di scambio per le realtà locali dell'imprenditoria, dell'associazionismo e della creatività femminili, la Grrls Night si è ripetuta nel 2019 e, grazie alla grande partecipazione e all'interesse suscitati, si è evoluta fino alla creazione di un team di produzione di eventi dove le donne sono protagoniste.

La Grrls Night non si è potuta svolgere nel 2020 a causa delle limitazioni per contenere il Covid19, ma nel luglio 2020 ha partecipato al Piazza Valoria Summer Faircon Grrls Around-Gli spazi delle donne, un salotto all’aperto dedicato al femminile con illustrazioni e fumetti, in collaborazione con l'Associazione Pepita Ramone, dove imprenditrici e professioniste si sono confrontate raccontando il loro mondo lavorativo e creativo.

facebook.com/grrlsnight
instagram.com/grrlsnight

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter