Tamponi a Genova: un'unità mobile per test rapidi e molecolari in piazzale Kennedy

Tamponi a Genova: un'unità mobile per test rapidi e molecolari in piazzale Kennedy

Attualità Genova Venerdì 20 novembre 2020

Tamponi drive through
© Interno.gov.it

Genova - Lunedì 23 novembre 2020 inizia ad operare, in piazzale Kennedy, davanti ai giardini di Piazza Rossetti nel quartiere della Foce, una unità mobile sanitaria per eseguire tamponi antigenici rapidi e tamponi molecolari (in caso di positività degli antigenici). Un altro punto per eseguire i tamponi a Genova e provincia, dopo i tre nuovi ambulatori in Valle Stura operativi sempre dal 23 novembre.

L’unità mobile, messa a disposizione dalla Croce Bianca Genovese di piazza Palermo, è fornita di un'area accoglienza, un'area tamponi e un'area attesa referti. Il progetto nasce dalla collaborazione del Municipio Medio Levante e dell’assessore comunale alla Sanità Massimo Nicolò con i Medici di Medicina Generale del Distretto 11, la ASL3 Genovese e la Croce Bianca Genovese.

I Medici di base, che hanno aderito su base volontaria al progetto, segnaleranno, prenoteranno ed eseguiranno il tampone rapido antigienico, indirizzando il paziente presso la struttura mobile nei giorni e negli orari prestabiliti. Le operazioni avverranno in modalità drive through (arrivo con il proprio veicolo), con la possibilità di sostare in un'area di attesa per ricevere nel tempo necessario i risultati del tampone. In caso di positività i soggetti verranno sottoposti al tampone molecolare.

Nel frattempo, si sta valutando l'ipotesi di un secondo punto operativo in Corso Italia nello spazio tra via Campanella e Via Don Minzoni. Si ringraziano il Comitato Macula aps, il Municipio Medio Levante, i Lyons San Giorgio Gruppo Bassa Val Bisagno per i contributi concessi, la Croce Bianca Genovese per aver fornito l'unità mobile e il personale i Medici di Medicina Generale per la loro disponibilità e presenza e la ASL 3 per aver fornito tutto il materiale necessario sia sanitario che logistico per la buona riuscita del progetto.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.