Raviolhouse a Genova: ravioli a domicilio con qualità e ottimismo. Quando il delivery si fa in prima persona

Raviolhouse Cerca sulla mappa

Progetto di supporto alle realtà del territorio in collaborazione con Timossi Academy

Genova, 24/11/2020.

A due passi da piazza De Ferrari in via di Porta Soprana 11 R c'è Raviolhouse, un ristorante specializzato in ravioli, da gustare letteralmente in tutte le salseRaviolhouse che ha una sede anche a Torino, fa dei ravioli il suo piatto forte, unendo da un lato una specialità della tradizione, dall'altro dando ampio spazio alla fantasia.

Ci sono ravioli classici, light, ripieni di verdure, preparati secondo la ricetta ligure oppure in base alla stagionalità, basta scegliere il raviolo che piace di più, la quantità (media, grande e large) e il condimento. Si va dal classico burro e salvia al tocco, dalla fonduta al pesto e poi sugo alla birra, salsa di noci, barbera e spazio ai prodotti di stagione. Oltre ai ravioli non mancano frittini e sfiziosità, da accompagnare a vini e birre.

Il locale ha aperto i battenti nel 2018, grazie all'iniziativa di tre soci poco più che trentenni che si sono messi in gioco e hanno creduto nei loro sogni, come ci racconta Nicolò Calabrese: «Prima del lockdown stavamo andando alla grande. Piaceva molto il format che abbiamo scelto e anche la qualità del nostro prodotto. Poi ci siamo dovuti fermare, ma continuando, almeno con i social, Facebook e Instagram, a mantenere contatto diretto con i nostri clienti. A maggio, quando abbiamo riaperto abbiamo studiato anche come realizzare al meglio i servizi di asporto delivery e su quello abbiamo deciso di puntare, creando anche un canale diretto per le ordinazioni».

Il menù di Raviolhouse infatti si può ordinare sulle classiche piattaforme come JustEat, ma anche direttamente contattando su Whatsapp i gestori: «Le consegne non sono per noi un aspetto secondario, ma anzi quando è possibile le gestiamo in prima persona, portando noi al cliente le ordinazioni. Questo perché, ancor più che all'interno del locale, dove un problema si risolve immediatamente, è importante che durante una consegna tutto sia il più preciso e perfetto possibile. Bisogna portare le cose giuste, al momento giusto e senza sbagliare, in modo che quel cliente resti soddisfatto, torni a ordinare da noi e parli bene del nostro locale e dei nostri prodotti».

Qualità, attenzione e tanto ottimismo sono le caratteristiche che contraddistinguono Raviolhouse, che con le consegne a domicilio sta riscontrando molto successo: «Sono tutte esperienze - prosegue Nicolò - che ci portano anche a pensare al futuro con ottimismo. Per esempio noi ora facciamo consegne in un'area che va circa da Dinegro a Quarto/Quinto e nell'interno a Staglieno, ma pensiamo pian piano di allargarci, magari non proprio con un ristorante, ma con degli hub di quartiere. Già adesso una volta a settimana lanciamo un contest sui social e portiamo per una sera i nostri ravioli in un quartiere diverso, un'iniziativa che è molto apprezzata. Certo, è innegabile che quello che stiamo vivendo è un momento complicato, ma stiamo facendo bene, magari domani facciamo il botto, chissà, non bisogna abbattersi».

Ripartire dal proprio prodotto, inventando anche nuove soluzioni, come il Raviolvino la consegna insieme ai ravioli di vino sfuso in una bottiglia di vetro con logo del locale che poi resta al cliente, oppure l'introduzione di nuove salse creative e stagionali, sono alcune delle proposte introdotte da Raviolhouse in questi mesi. Senza dimenticare lo studio di nuove tecniche di marketing tramite il web, dal rinnovamento del sito all'uso dei social e soprattutto la forza di trasmettere positività anche ai dipendenti, «per continuare insieme a lavorare con gioia».

Raviolhouse consegna tutti i giorni dalle 12.00 alle 14.30 e dalle 19.00 alle 22.00. Il menù si può consultare comodamente sul sito e l'ordine si può fare via Whatsapp. Per chi preferisce sono attivi anche i classici canali di consegna a domicilio, come Just Eat e Deliveroo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter