Genova, il parto a casa con l'ostetrica al telefono: la storia del piccolo Emanuele

Genova, il parto a casa con l'ostetrica al telefono: la storia del piccolo Emanuele

Bambini Genova Giovedì 19 novembre 2020

© facebook.com/PoliclinicoSanMartino

Genova - Ci sono storie, in questa seconda ondata di Covid-19, che è bello raccontare. Una di queste è la nascita del piccolo Emanuele. Siamo a Genova, tra Sturla e l'Ospedale San Martino. La sera di sabato 14 novembre, mamma Sonia, programmatrice elettronica, ha partorito nella sua casa dando alla luce Emanuele, un batuffolo di oltre 4kg che ha "deciso" di venire al mondo prima del previsto.

Storia a lieto fine grazie all'aiuto dei medici, che hanno guidato al telefono il neo papà Luca, il quale ha mantenuto la calma e ha agito prontamente, e alla fine sono intervenuti sul posto. In casa i neo genitori, dall'altra parte, al telefono, l'ostetrica Marta Amisano, che ha seguito questo insolito parto a distanza. Questo il post comparso sulla pagina facebook del San Martino: "Marta Amisano, ostetrica del reparto di Ostetricia e Ginecologia diretto dal dottor Claudio Gustavino, assiste telefonicamente con grande professionalità ed empatia il neo papà Luca e mamma Sonia, che dà alla luce nella sua casa il piccolo Emanuele. In attesa dell'arrivo dei militi della croce, contattati nel frattempo dal papà attraverso l'112, Marta lo ha guidato a distanza, spiegando i movimenti e le azioni corrette da eseguire per far nascere il bambino. Auguri a mamma e papà, e complimenti alla nostra Marta".

Il medico del 118 è arrivato sul posto al momento finale del parto, in tempo per aiutare il piccolo Emanuele a venire al mondo. Tutto è bene quel che finesce bene. "In questi giorni di emergenza, un vero inno alla vita e alla speranza che fa bene al cuore. Benvenuto Emanuele, da tutta la Liguria!", ha scritto Giovanni Toti sui social, che ha anche pubblicato lo scatto comparso sulla pagina del San Martino.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.