ZenAsporto: il delivery 100% genovese e gratis. Come funziona e servizi

Genova, 16/11/2020.

In un periodo difficile come questo, con la seconda ondata Covid-19 nel pieno, nasce ZenAsporto: il delivery 100% genovese e gratuito. "Durante il primo lockdown ci siamo chiesti: come possiamo aiutare in maniera efficace i nostri concittadini?" racconta Carlo Barile, uno dei 4 giovani imprenditori genovesi che hanno dato vita al primo portale di delivery e supporto alle aziende 100% genovese e 100% gratuito fino a fine emergenza, sia per leimpresache per i cittadini.

Nasce, così, ZenAsporto da un'idea di Marco, Carlo, Giulia e Marco: un gruppo di professionisti provenienti da diversi settori per una piattaforma online che intende creare rete, svilupparla e, soprattutto, supportare non soltanto le tante attività in difficoltà bensì la cittadinanza tutta. Un sistema-delivery più ampio rispetto a un mero servizio di consegna: ZenAsporto offre una rete di contatti con giovani imprenditori in ambito di comunicazione, promozione, grafica, e-commerce e ristorazione, così da garantire un servizio non soltanto nella fase "al dettaglio", ma anche nell'incremento della digitalizzazione aziendale, della formazione e della consulenza nell'ambito food&wine.

Già attivo in rete, ZenAsporto.it ha raccolto, in breve tempo, l’adesione di una rappresentanza nutrita tra chef, ristoratori, agricoltori e imprenditori di vari settori. Nel medio periodo, Zenasporto intende ampliare il settore di riferimento a una platea più ampia di fruitori: dal negozio di quartiere, alle farmacie, al servizio di supporto nelle commissioni quotidiane per le fasce di cittadini maggiormente esposte o in difficoltà. Inoltre, il campo d'azione di Zenasporto è in continua evoluzione e ampliamento, grazie anche al recente coinvolgimento di un gruppo di volontari e imprenditori del Tigullio. Questi il servizio (gratis):

  • Consegna a domicilio quotidiana dei prodotti di aziende agricole, botteghe e ristoranti aderenti al progetto. Tutte le consegne sono effettuate gratuitamente all’interno del Comune di Genova. La rete si sta ampliando con un’estensione anche nel Tigullio. L'orario di consegna è gestito in accordo tra l’operatore e il cliente;
  • Grafiche pubblicitarie dedicate al mondo del delivery, per attività legate al food & beverage del Comune di Genova;
  • Comunicazione e creazione pagine social (Facebook e Instagram) a chi ne è sprovvisto;
  • Supporto sul controllo e gestione d’impresa e packaging dei prodotti;
  • Corsi di formazione digitale (gestione social network, realizzazione e aggiornamento di siti internet aziendali, digitalizzazione dell’impresa).

Ecco le aziende che hanno già aderito a ZenAsporto: 20Tre; Bowl; Broadside; Bruxaboschi; Cantine di Colombo; Cibus13; da Josna; Grondona; Groove; Hamboo; Il Cadraio; Il Panino Italiano; Karol Ice; La Sosta Degli Artisti; La Toasteria; Le Rune; Lo Scalo; Maninvino; Mescite; Mediterraneo; Patalin; Patanegra; Pizzeria Locale; Pokè Broadside; Raviolhouse; Ristorante Teresa; Rooster; Rossocarne; Rossovino; Sale e Dede; Strakkino; Stramburger; Sushi Gorilla; Tuna; Verdurine; Viganotti.

ZenAsporto: cos'è, proposta Box e info per le aziende

Si tratta di una piattaforma online atta a dare visibilità alle aziende sul territorio attraverso la fornitura gratuita di servizi specifici quali delivery e supporto promozionale. La filosofia del progetto, una sorta di start up nata durante il primo lockdown, ruota attorno al concetto per cui l’unione faccia la forza; ZenAsporto nasce dall’idea di un team di ragazzi che intendono mettersi al servizio, in maniera completamente gratuita, della città e delle sue attività, attraverso una rete operativa, pubblicitaria e logistica.

Centrale nel progetto è il sito ZenAsporto.it (c'è anche la pagina facebook), una vetrina a disposizione di tutte le attività del settore food & beverage (ristoranti, bar e cocktail bar, produttori e fornitori) e delle aziende agricole genovesi che intendono proporre in maniera chiara ed efficace la loro offerta di delivery. A ognuna di esse è dedicato uno spazio specifico, con una proposta ad hoc, collegata direttamente ai canali aziendali di ogni singolo aderente.

La box è un contenitore conviviale che propone un menù diverso, settimanale, tematico e dedicato, attraverso cui si promuovono le realtà gastronomiche aderenti al progetto ZenAsporto. A ogni box è abbinata una proposta beverage. Come funziona? Box cena ristoranti; Box aziende agricole; Box aperitivo.

All’interno di ogni box si troveranno tutti gli ingredienti e le istruzioni dettagliate per realizzare e gustare liberamente a casa proprio il piatto o cocktail così come al ristorante. L’evoluzione del concetto di “box” può essere ampliata a tutto il settore commerciale: dalla vendita al dettaglio, alla bottega, alla fornitura di servizio alla persona. Il calendario sarà pubblicato ogni 7 giorni sui canali social, le consegne delle box avverranno 3 volte alla settimana (gli ordini devono arrivare entro le 22 del giorno precedente).

Una rete volontaria, giovani imprenditori legati al mondo di Confcommercio Giovani, che si mettono a disposizione del progetto nel periodo di crisi. La rete sarà garantita e in totale sicurezza, sia per quanto riguarda i presidi personali che per l’igienizzazione dei mezzi, nonché la normativa hccp. Nel medio/lungo periodo, l’intenzione è quella di ampliare la rete di distribuzione al dettaglio, inserendo nuovi partner commerciali di settore.

Le aziende interessate possono inviare una e-mail allegando il proprio logo, la proposta di delivery (che sia il menù oppure l’offerta commerciale del proprio locale) e i contatti di riferimento. Successivamente, saranno pubblicate sul portale e promosse a mezzo social. ZenAsporto si riferisce a tutte le tipologie di imprese nella ristorazione, alle botteghe, ai locali commerciali così come ai produttori, alle aziende agricole e ai fornitori. Le consegne sono programmate e gestite in accordo tra le parti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter