Genova, il Castello d'Albertis e le imprese del capitano su Rai 3 il 14 novembre

Nedualismineregole, wikipedia commons
Castello D'Albertis - Museo Cerca sulla mappa

Genova, 12/11/2020.

Un navigatore coraggioso, un esploratore animato da uno spirito avventuroso che lo ha spinto, sulle orme di Cristoforo Colombo, a girare il mondo alla scoperta dei suoi angoli più remoti. Enrico Alberto d'Albertis - da cui prende il nome il Castello d'Albertis, sede del Museo delle Culture del Mondo di Genova - e le sue straordinarie imprese sono protagoniste della nuova puntata di TGR BellItalia, in onda sabato 14 novembre 2020 alle ore 11 su Rai Tre.

La trasmissione, appuntamento settimanale dedicato ai beni culturali, ai musei e ai restauri, dedica un lungo servizio a d’Albertis ed alla sua dimora in stile neo-gotico, dove è possibile ammirare la collezione di oggetti che il capitano portò a Genova dai suoi numerosi viaggi per mare e per terra, come testimonianza del fascino di mondi lontani. D'Albertis, nato nel 1846 nell’allora Comune di Voltri, fu forse l’ultimo grande esploratore italiano. Nella sua vita fece tre volte il giro del mondo e una volta il periplo dell’Africa, utilizzando i più svariati mezzi di trasporto: non solo nave, barca a vela e idrovolante, ma anche cavallo, treno e cammello, scattando durante ogni viaggio migliaia di fotografie e raccogliendo souvenir e cimeli da portare e custodire all’interno della sua casa-museo.

Memorabile la sua traversata dell’Oceano Atlantico sulle tracce di Cristoforo Colombo, realizzata con gli stessi strumenti di navigazione del XV secolo: una sfida contro se stesso, un viaggio temerario lungo una rotta già battuta ma non per questo meno emozionante. TGR BellItalia, in questa puntata, partendo dalle incredibili gesta del capitano d’Albertis, dal suo gusto eclettico per l’arte e la cultura universali, dal suo modo di viaggiare lontano dalle comodità del turismo aristocratico dell’800, mostra le bellezze del percorso espositivo del Castello d’Albertis. Un complesso che raccoglie la grande eredità del capitano, trasformandola in senso moderno con il passaggio dall’aria coloniale di superiorità europea tipico della sua epoca allo spirito moderno di accoglienza degli altri popoli e riconoscimento delle diversità.

Il Museo delle Culture del Mondo di Castello d’Albertis di Genova testimonia il fascino dei mondi visitati e conosciuti da Enrico Alberto d’Albertis. E il materiale archeologico ed etnografico esposto viene svelato attraverso il dialogo e lo scambio con le popolazioni da cui proviene, per dar voce a culture differenti e farci conoscere il mondo da molte prospettive differenti. Come fa ogni settimana TGR BellItalia, che in un periodo nel quale i musei sono chiusi a causa dell’emergenza sanitaria, si impegna con ancora maggior vigore a far conoscere al grande pubblico televisivo gli straordinari beni culturali, più o meno noti, del nostro Paese. Dopo la messa in onda, la puntata di TGR BellItalia con il servizio sul Castello d’Albertis è caricato sul web e visibile qui.

«Siamo molto orgogliosi e felici dello spazio di visibilità che TGR BellItalia offre alla nostra città - dice l’assessore alla cultura Barbara Grosso - e nello specifico al Castello d’Albertis-Museo delle Culture e del Mondo. Stuzzica la curiosità dei genovesi la scelta del programma di dedicare uno spazio particolare alla figura del capitano Enrico Alberto d’Albertis e alle sue straordinarie imprese. Esploratore e navigatore con una curiosità fuori dal comune, questo grande genovese ha contribuito a cambiare il nostro sguardo sul mondo, insegnandoci ad allargare i nostri orizzonti. La sua casa, trasformata oggi in un museo, è una preziosa eredità che dobbiamo custodire e far conoscere sempre di più".

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter