Pub Il Dado Errante: delivery gratis, escape room digitale e giochi a noleggio. «Noi ci siamo»

Progetto di supporto alle realtà del territorio in collaborazione con Timossi Academy

Genova, 18/11/2020.

Il Covid-19 ha messo in ginocchio tante attività. Non mancano, però, i ristoratori che non si arrendono e guardano con entusiasmo verso orizzonti più sereni, proponendo nuove strategie. Anche Genova e tutta la Liguria sono colpite dalla seconda ondata, e si trovano in zona arancione dall'11 novembre. Questo significa bar, ristoranti e pub chiusi, con la sola possibiltà di fare asporto e consegne a domicilio. E, perché no, tuffarsi nel mondo online, anche per chi basa la propria attività sull'aggregazione.

"Io sono ancora qua. Eh... già", canta Vasco Rossi. E tra i locali genovesi che hanno saputo reinventarsi e reagire con una proposta innovativa c'è Il Dado Errante, il 'Ludo-Pub' sociale sito in Corso Galliera 97r. Protagonisti sono birre artigianali, hamburger, pizze, giochi da tavolo e di ruolo. "Il primo lockdown ci ha colto di sorpresa - racconta il titolare Francesco De Vincenzi - Questa volta ci siamo organizzati subito con consegne a domicilio e attrezzature ideonee. Oltre a hamburger e pizze, consegniamo a casa anche la birra alla spina con i sifoni da 2 litri, in collaborazione con Timossi. Facciamo delivery gratuito in tutta Genova. Il cliente ha un valore che va al di là della singola vendita. All'inizio, quando non facevamo asporto e consegne a casa, i clienti abituali ci hanno dato una grossa mano. Ora vogliamo ripagarli".

Il Dado Errante, nonostante il periodo difficile, ha deciso di investire con promozioni, formazione del personale e ampliando il parco di birre. "Attraverso la rete Timossi usiamo il portale Dishcovery: lì potete consultare il nostro menù digitale fatto di panini, birre e giochi da tavolo, che si possono noleggiare anche per qualche giorno. Troverete birre artigianali, contadine e biologiche. In sintesi, un buon mix tra cibo e divertimento. Sconti? Sì, sull'asporto di birre, cocktail come il Negroni nei barattolini e analcolici di qualità. Sono consultabili online o sulla pagina facebook Il Dado Errante".

Poi la novità: "Un'escape Room digitale, singola o di gruppo, al costo di 5 euro (pagabili su PayPal o insieme a un ordine di cibo da asporto o delivery). Dopo aver ricevuto il codice d'accesso, si devono risolvere quiz ed enigmi in 24 ore - continua De Vincenzi - Per chi arriva in fondo, Tiramisù e 2 bibite gratis, o addirittura un buono da 10 pizze margherita e dieci lattine di Coca Cola. Cosa aspettate a partecipare?". Per Il Dado Errante, l'aspetto ludico è fondamentale: "Il mercato dei giochi da tavolo, in Italia, è esploso tardi. Parliamo di un mondo vastissimo: dagli 'ever green' alle carte, dai giochi per bambini dai 2 anni alle proposte più innovative. Ci si può divertire singolarmente, in coppie e gruppi. Fondamentale è educare al gioco".

Infine, De Vincenzi racconta da dove è partito Il Dado Errante, ora locale conosciuto in tutta Genova. "Nasciamo come associazione di volontariato in aiuto ai minori in difficoltà, poi diventata Cooperativa Sociale. Questo Pub è frutto di un progetto per soggetti svantaggiati o fragili, e che favorisce il loro inserimento. In un momento così, questo è un valore aggiunto: siamo tutti qui a stringere la cinghia, uniti a portare avanti l'attività. Luce in fondo al tunnel? Difficile immaginarla, ma incrociamo le dita. Noi siamo sul pezzo e ci diamo da fare per mantenere vivo 'nostro figlio', che è la cooperativa".

Il Dado Errante
Pagina Facebook
Per info e ordini: whatsapp 333 1986823
ildadoerrante@gmail.com

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter