Nuovi Eco Raccoglitori a Genova: premi e sconti in cambio della plastica

Nuovi Eco Raccoglitori a Genova: premi e sconti in cambio della plastica

Attualità Genova Giovedì 5 novembre 2020

Genova - Ricevere sconti e premi in cambio della raccolta differenziata della plastica? A Genova si può. Sono appena entrati in funzione quattro nuovi eco raccoglitori: in piazza Paolo da Novi, nel quartiere Foce, in via Brin a Certosa (uscita metropolitana), in piazza Pestarino zona via Bologna nel quartiere di San Teodoro e a Quinto in piazzale Rusca, ma entro ne sala fine dell'anno ne saranno installati altri otto in diverse aree della città, per un totale di 12. 

In poche semplici mosse, i cittadini conferendo bottiglie e flaconi in plastica accumulano punti in cambio di premi e sconti da parte delle attività del territorio che hanno aderito al progetto.

Gli eco raccoglitori in cui viene conferita plastica, offrono in cambio incentivi che riguardano diversi settori come la mobilità sostenibile, la cultura, lo sport, la salute e gli svaghi oppure sconti nelle attività commerciali associate che, in genere, sono legate ai Centri Integrati di Via e ai negozi di vicinato, a cui si è aggiunta anche una catena della grande distribuzione. Dopo una prima fase di premi-base è in programma anche l'inserimento di premi di maggior rilievo, con sconti per esempio sulla Tari. 

Sul sito di Plastipremia è anche possibile scoprire come fare per aderire come partner commerciale: in modo trasparente potranno aderire al progetto anche soggetti diversi dai negozi: come professionisti, scuole di cucina o di lingue straniere, artigiani e perfino banche, mettendo a disposizione dei cittadini virtuosi premi e buoni sconto per servizi e attività.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.