Genova, i locali del centro storico: pranzi, aperitivi anticipati e asporto in risposta al Dpcm

Pixabay

Genova, 30/10/2020.

Seguendo le norme dettate dal nuovo Dpcm Covid di sabato 24 ottobre 2020 (e in vigore fino al 24 novembre 2020), ristoranti, bar e gelaterie devono chiudere alle ore 18 (anche sabato e domenica). Resta consentita la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie, nonché la ristorazione con asporto fino alle ore 24 . Queste decisioni hanno portato negli ultimi giorni a manifestazioni di protesta pacifiche da parte dei commercianti e dei ristoratori, anche a Genova.

Allo stesso tempo, sono nate sui social diverse iniziative lanciate da pub, ristoranti, bar ed enoteche in difficoltà, cercando di incrementare le prenotazioni a pranzo, l'asporto e le consegne da casa. In questo periodo di incertezza, alcuni ristoranti del centro storico hanno deciso di reinventare l'attività attraverso cambi di orario, aperitivi anticipati e servizi d'asporto, per adattarsi alle nuove disposizioni. Inoltre, sono in programma iniziative come Tartufando 2020, con pranzi a tema in centro il 31 ottobre e il 1° novembre. Ecco una lista di locali aperti in sicurezza, trovata spulciando sui social e girando nei vicoli, con iniziative in risposta a quest'ultimo Dpcm:

  • Mentelocale Bar Bistrot ha pensato a offerte alternative. L'ora del thé diventa l'ora dello Spritzino, servito dalle 17 alle 18 nei bistrot in un bicchiere più piccolo di quello classico e a 2 Euro. Le vaschette Portami via con te sono a disposizione nei locali, ma anche per l'asporto e su Just Eat, mentre a pranzo ilMenù alla Carta è disponibile al Ducale (lun/ven dalle 12.30 alle 14.30). Un'altra novità sono gli hamburger che si possono gustare a Palazzo Rosso, in piazza Leo e a San Martino (lun/ven dalle 12.30 alle 14.30).
  • Kowalski (Via dei Giustiniani 3/R). Ristorante e pub con specialità dall'Est Europa nel cuore del centro storico di Genova, anche in tempo di Covid, è aperto tutti i giorni dal martedì alla domenica, fino alle 18 con proposte veloci e sfiziose per il pranzo. La colazione è disponibile solo la domenica mattina, ma per tutto il weekend, con tre piatti concepiti in stile continentale (carne, pesce e vegetariana). La linea di birre artigianali polacche, gli Aperitivi Dekalog si possono gustare anche nello spazio aperto nel dehor in Piazza San Giorgio. Attivo il servizio d'asporto, organizzando delle consegne particolari dedicate ad alcuni special: come ad esempio il menu di Halloween.
  • Lo Speziale Amari e Liquori/ Negroneria Genovese (Salita alla Torre degli Embriaci 2r). In risposta al Dpcm del 24 ottobre 2020, il locale organizza Lunedì a Spritzettiprevisto per lunedì 2 novembre, dalle ore 15 con mini cocktail a 3 euro (sconti per parrucchieri, lavoratori dello spettacolo, personal trainer e bartender).
  • Les Rouges (Piazza Campetto 8A). La risposta al nuovo Dpcm del bar e ristorante al primo piano di Palazzo Imperiale è un'infornata di novità (e di focaccia al formaggio). Aperti per pranzo, dalle 13 alle 18, e dopo le 18 solo per asporto e consegne a domicilio di piatti, vini e cocktail dal sapore genovese, come il Bacco fatto con l'asinello corochinato.
  • Ai Troeggi (Via Chiabrera 61r). Wine bar caratteristico del centro storico, apre per la prima volta di giorno, tre volte alla settimana (venerdì, sabato e domenica dalle 12 alle 18) sia a pranzo che per un veloce aperitivo. La specialità del locale sono le bruschette, accompagnate da birre e vini artigianali italiani, da provare in questo periodo anche come take away
  • Cibus 13 (Via di San Bernardo 80-82R). Dopo essersi riorganizzata, torna in pista con il pranzo da giovedì e per tutti i giorni escluso il martedì (giorno di chiusura) e l’asporto e delivery la sera dalle 18 alle 22. Il ricco menu a domicilio, disponibile da giovedì 29 ottobre, è composto di antipasti, primi e secondi piatti autunnali e si completa con una selezione di dolci della casa.
  • Mescite (Via Sant'Agnese 25 r). Mescite è un luogo dove si puo degustare l'aperitivo con taglieri di salumi e formaggi, bruschette e birra bavarese. Considerato l’ultimo decreto legge, Mescite Sant’Agnese rimane aperto dal lunedì al sabato (mattino 10-13, pomeriggio 16-19.30). Ripartono anche le consegne a domicilio. A Mescite Erbe, dalle 12 alle 15 è disponibile il pranzo con i panetti, i gotti e le birre. Per chi lo desidera è possibile prenotare e ritirare alle Erbe il vino sfuso.
  • Easy Peasy Cocktail Bar (Vico Superiore del Ferro). Uno dei classici Cocktail Bar situato nel cuore del centro storico genovese, l'Easy Peasy ha dato inizio a un nuovo progetto: Easy Peasy Delivery, servizio asporto e domicilio, che permette di gustarsi anche a casa un buon drink, grazie ai consigli dei barman del locale e alle offerte Cocktail in bottiglia e Crea il tuo cocktail.
  • Cantine Matteotti (Archivolto Baliano 4-6r). La storica enoteca a due passi da Palazzo Ducale e piazza Matteotti, da lunedì 26 ottobre, apre con un orario nuovo: dalle 12 alle 18, offrendo un menu per il pranzo, uno spuntino e il consueto bicchiere di vino con un tagliere di salumi e formaggi.
  • La Mandragola (Piazza di San Cosimo). Da mercoledì 28 ottobre, anche La Mandragola si adegua alle disposizioni dell'ultimo Dpcm. Il locale resta aperto tutti i giorni dalle 11 alle 18, per gustare pranzo, aperipranzo, un aperitivo anticipato, brunch, pausa caffé ed eventualmente per fare smartworking con il wifi gratuito nei posti a sedere, in Piazza San Cosimo. Per la sicurezza di tutti, dato lo spazio limitato, è necessaria la prenotazione.
  • Birerria HB (via Boccardo 5r). Il locale resta aperto a pranzo tutti i giorni dalle 12 alle 14. Poi il delivery, con servizio dalle 12 alle 14 e dalle 18 alle 22. Negli stessi orari è anche possibile passare in HB per il take away. 
  • Il PEsciolino (vico Domoculta 14r). Tra via Roma e via XXV Aprile c'è il ristorante PEsciolino. A seguito delle novità imposte dalla situazione attuale, lo staff ha deciso di aprire il sabato e la domenica a pranzo (con prenotazione e posti ancor più distanziati).
  • Raviolhouse (via di Porta Soprana 11r). Il ristorante è aperto a pranzo è offre anche il servizio delivery a cena.

Ma sono tanti altri i locali aperti per pranzo o per un aperitivo anticipato. Fino alle 21 si può girare per Genova, e gustare le prelibatezze di ristoranti e bar genovesi. Ancor di più in questo momento difficile.

Di Maria Laura Villa

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter