Regione Liguria, la giunta Toti-bis: i nuovi assessori e deleghe

facebook.com/giovatoti

Genova, 21/10/2020.

Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria per il centrodestra rieletto lo scorso 20 e 21 settembre, ha presentato la nuova giunta. Dopo la proclamazione ufficiale del Consiglio Regionale (ci saranno alcuni ripescaggi), ecco come sarà governata la Liguria per i prossimi cinque anni (2020-2025), con assessori e deleghe. L'annuncio di Toti è arrivato attraverso una diretta Facebook (la nomina ufficiale sarà il 27 ottobre).

Andrea Benveduti (Lega, ha sostituito Rixi nel primo mandato di Toti) ha le deleghe di Imprese, Industria, Commercio, Energia, Porti, Rapporti con l’Europa, mentre Alessandro Piana (Lega) si occupa di Agricoltura, Parchi e Marketing Territoriale. Confermato a pieni voti Gianni Berrino (Fratelli d’Italia) con responsabilità delle deleghe per Lavoro e Trasporti. Ancora senza nomi gli assessorati a Sanità (Sonia Viale non confermata, nè eletta in Consiglio Regionale) e Bilancio, che vengono accorpati sotto la presidenza. Queste due importanti deleghe, visto il momento d'emergenza, restano così in mano al Presidente Toti.

Una novità è rappresentata da Simona Ferro (Fratelli d’Italia), nuovo assessore con deleghe a Organizzazione, Personale, Bambini e Animali. Tre gli assessori per il gruppo Cambiamo del presidente Toti. A Ilaria Cavo le deleghe della passata legislatura: Formazione, Cultura, Politiche Sociali. Stesso discorso per Giacomo Giampedrone, che cura Protezione Civile, Infrastrutture e Lavori Pubblici. Marco Scajola è assessore all'Urbanistica e Demanio. 

Chi sarà il presidente del consiglio regionale? Manca l'ufficialità, ma sarà un esponente della Lega. "Mi aspetto una designazione dal gruppo consiliare", dice Giovanni Toti. Forza Italia si aggiudica la carica di segretario dell'ufficio di presidenza, ricoperta dal consigliere Claudio Muzio.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter