Weekend a Genova: Rolli Days, focaccette di Crevari ed eventi. Cosa fare e dove andare?

facebook.com/museidigenova

Genova, 09/10/2020.

Dopo un weekend di allerte meteo, Genova si prepara a vivere un fine settimana all'insegna della cultura e dell'aria aperta. L'evento clou si chiama Rolli Days di ottobre 2020, organizzati sia in presenza (prenotando il proprio posto qui; molti siti sono già esauriti) oppure in digitale. Ma gli eventi di questo weekend di ottobre a Genova regalano altre sorprese: gastronomia, teatro, musica e altro ancora. Ecco la guida degli appuntamenti da non perdere da venerdì 9 a domenica 11 ottobre 2020.

I palazzi nobiliari genovesi (e altri luoghi simbolo della città) aprono le porte per i Rolli Days d'ottobre 2020, in programma da venerdì 9 a domenica 11 ottobre. Un weekend per ammirare in sicurezza le bellezze artistiche e architettoniche della città, con tanti eventi collaterali. Non c'è weekend a Genova senza il cibo. Doppio evento da Eataly al Porto Antico: nelle giornata di sabato 10 e domenica 11 ottobre c'è Crevari Invade Eataly, con le celebri focaccette fritte farcite da gustare in loco o mentre si passeggia. Inoltre, da venerdì 9 ottobre e per dieci giorni, appuntamento con Pizze d'Italia in festa da Eataly: le migliori pizze del Belpaese preparate dai Maestri pizzaioli tra incontri e degustazioni.

Questo è anche il weekend di musica e teatro. Al Carlo Felice di Genova, venerdì 9 ottobre, Donato Renzetti dirige il Transitus animae di Perosi, solista il mezzosoprano Clémentine Margaine. Al Teatro Ivo Chiesa (ex Teatro della Corte), invece, va in scena Elena di Euripide (regia di David Livermore e Laura Marinoni protagonista). Al Sipario Strappato di Arenzano c'è lo show di Andrea Carlini: Cervello in fuga. Tornando alla musica, domenica 11 ottobre c'è il concerto itinerante nel Parco di Villa Duchessa di Galliera (con visita guidata). Un evento che unisce concerti, visite guidate, arte e incontri è Zones Portuaires Genova 2020, il Festival che unisce la città al suo porto (dal 9 all'11 ottobre).

A Busalla c'è il pic nic itinerante nel Parco (domenica 11 ottobre alle ore 10). I partecipanti, a Villa Borzino, ricevono nel proprio cestino dai produttori e degustare le eccellenze della Liguria. OktobertFest Genova continua, in forma ridotta, con la birra speciale di Monaco di Baviera e specialità bavaresi nella piazzetta della Birreria HB, a due passi da piazza De Ferrari. Al Ducale, invece, vanno in scena gli Stati Generali dell'Educazione 2020 (sabato 10 ottobre).

Come ogni weekend a Genova e dintorni, non mancano i mercatini. In piazza Matteotti torna Sapori al Ducale (10 e 11 ottobre, orario 10-20) con prodotti tipici da tutta Italia, mentre a Rapallo c'è il mercatino di artigianato artistico (solo sabato 10 ottobre). Nel weekend appuntamento con la mostra-mercato Fatto a Mano in via Cairoli, con pezzi di artigianato unici. Gita fuori porta? Preparatevi per Ovada incontra: degustazioni di vino e prodotti tipici. Poi visite guidate ed eventi per bambini: basta dare un'occhiata all'agenda completa di mentelocale.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter