Genova e provincia: 7 sportelli del maggiordomo di quartiere. Dove sono, a cosa servono e orari

Genova e provincia: 7 sportelli del maggiordomo di quartiere. Dove sono, a cosa servono e orari

Attualità Genova Giovedì 8 ottobre 2020

Genova - A Genova e nell'area della Città Metropolitana, dal 7 ottobre 2020, sono attivi sette sportelli del Maggiordomo di Quartiere. Si tratta di un progetto di welfare territoriale, innovativo a livello nazionale, avviato in via sperimentale nell’estate 2019 in via Luccoli da Regione Liguria. Con i maggiordomi di quartiere si mira a sostenere e ascoltare famiglie, dei lavoratori e dei soggetti deboli attraverso la creazione di punti di prossimità sul territorio. Entro il 15 ottobre sono aperti complessivamente 18 sportelli in tutta la Liguria.

Nella città di Genova, il primo a esser stato inaugurato è quello in Piazza Palermo (quartiere della Foce). Tutti i nuovi sportelli genovesi sono gestiti da una Ats (associazione temporanea di scopo) con capofila la Cooperativa sociale Agorà. Alcuni sportelli sono "diffusi", ovvero dislocati su più sedi in diversi Comuni, sia nei capoluoghi che nell'entroterra. Il progetto vuole dare risposta alle esigenze dei cittadini, svolgendo piccoli servizi, nell'ottica della sussidiarietà orizzontale.

Quali sono i servizi che vengono eseguti a Genova? Tra le attività svolte dai maggiordomi tirocinanti (scelti attraverso un bando) ci sono il ricevimento di pacchi e la consegna al domicilio, il pagamento di bollettini, il ricevimento della posta, il monitoraggio degli anziani, il ritiro di ricette, la consegna di farmaci, le piccole manutenzioni domestiche, il monitoraggio di case o uffici in caso di assenze prolungate, la cura di piante o piccoli animali domestici, l’aiuto per trovare badanti, colf o babysitter. Gli sportelli sono aperti per 18 mesi. Ecco quelli disponibili a Genova (capofila la cooperativa sociale Agorà):

  • Piazza Palermo (ex edicola lato via Barabino)
  • Centro storico (ex edicola di Via Luccoli)
  • San Gottardo (via Piacenza n.259-260R)
  • Valpolcevera (Via Pastorino 8)
  • Sestri Ponente (via Sestri 7, nel palazzo del Municipio)
    Questi sportelli sono aperti dal lunedì al sabato (orari: 9-12 e 15.30-18.30);
  • Nell’area metropolitana, aprono 2 sportelli diffusi, su più sedi, in Valle Stura e Golfo Paradiso (sempre gestiti dalla Coop. Sociale Agorà): uno tra Masone, RossiglioneMele e Campo Ligure; uno tra Camogli e Avegno. Per ciascuna zona, gli sportelli sono aperti alternativamente nelle diverse sedi dal lunedì al sabato, secondo un calendario condiviso tra capofila dell’Ats e l’amministrazione locale.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.