Vaccino antinfluenzale 2020 in Liguria: date, per chi è gratis e prenotazione

Pixabay

Genova, 12/10/2020.

Parte lunedì 5 ottobre e termina il 22 dicembre 2020 la campagna per la vaccinazione antinfluenzale. Regione Liguria, in collaborazione con Alisa e le Asl del territorio, ha disposto, con lo stanziamento di 2,5 milioni di euro, l'offerta gratuita della vaccinazione antinfluenzale anche nelle fasce di età 60-64 anni e 6 mesi-6 anni (per cui è prevista una raccomandazione a livello nazionale). Come in passato, rimane gratuito il vaccino per gli ultra 65enni e per le categorie e i soggetti a rischio di tutte le età. La Regione si è attrezzata con oltre 500mila dosi complessive con la possibilità, mano a mano che saranno utilizzate, di acquistarne ulteriori 100mila. Da novembre 2020, dosi di vaccino acquistabili nelle farmacie per il resto della popolazione.

I cittadini che rientrano nelle categorie per cui è prevista la gratuità possono prenotare ed effettuare la vaccinazione: dal proprio medico/ pediatra di famiglia oppure, a seguito di prenotazione al Cup o nelle farmacie, anche negli ambulatori dedicati delle Asl. Le Aziende sanitarie inoltre si sono attivate per mettere a disposizione dei locali idonei per medici e pediatri di famiglia impossibilitati a utilizzare i propri studi. La piattaforma Poliss, un’applicazione specifica utilizzabile anche da medici e pediatri di famiglia, ha una sezione dedicata per registrare le vaccinazioni effettuate.

Per favorire l’accesso alla vaccinazione, a partire da quest’anno, in Liguria è prevista anche la possibilità di prenotare la vaccinazione antinfluenzale attraverso il numero verde regionale Cup Liguria 800 098543 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18), oltre che nelle farmacie territoriali oppure presso gli sportelli Cup presenti nei distretti sanitari e negli ospedali, esclusivamente per l'utenza che rientri nelle fasce di età e categorie per cui è prevista la vaccinazione gratuita e che non abbia effettuato la prenotazione presso il proprio medico. ASL5: al posto del Cup regionale, il numero dedicato è quello del call center aziendale 0187 - 533920, operativo dal 7 ottobre (dal lunedì al venerdì 9-12.30 e 14-17.30 e il sabato 9-12.30). 

Conclusa la prima fase, a partire da novembre, si cede una parte dei vaccini anche alle farmacie, in modo da poter estendere la vaccinazione al resto della popolazione, che potrà acquistarlo e recarsi dal proprio medico di medicina generale per la somministrazione. Il Sistema sanitario regionale ha stimato, per le fasce indicate, un fabbisogno regionale di dosi vaccinali, incrementabile in caso di necessità, così ripartito:

  • Asl 1 - 66mila dosi
  • Asl 2 - 90mila dosi
  • Asl 3 - 241mila dosi
  • Asl 4 - 43mila dosi
  • Asl 5 - 60mila dosi
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter