Botteghe storiche genovesi, visita guidata in centro tra sapori e tradizioni

Contenuto in collaborazione con Explora Genova Tour

Genova, 05/10/2020.

Un tour con Explora Genova alla scoperta delle botteghe storiche. Appuntamento sabato 24 ottobre 2020 con la visita guidata Botteghe genovesi (partenze a partire dalle ore 16 da MaddAlive in Vico della Chiesa della Maddalena 20R, angolo Via Garibaldi 8). Un giro nel centro cittadino tra sapori e tradizioni.

Quando a un non genovese si parla del centralissimo Mercato Orientale, c’è il rischio che si immagini un bazar in stile Mille e una notte, traboccante di spezie e tappeti. In effetti le spezie ci sono, ma la definizione di "Orientale" deriva prosaicamente dal fatto che esso si trova a levante rispetto al nucleo storico cittadino. Dal momento della sua nascita, nel 1899, è stato uno dei punti di riferimento nella spesa alimentare per generazioni di genovesi. Sorto su di un lato dell'elegante via XX settembre, ne rappresentava la controparte popolare rispetto alle eleganti boutiques nei portici liberty che caratterizzano quella strada.

Il tour Botteghe Genovesi si snoda in questa zona della città dove gioiellerie e pescherie finiscono per trovarsi a poca distanza l'una dall’altra, dove chiese medievali sovrastano palazzi in stile floreale e dove, in fondo, l’immagine a prima vista così stravagante del bazar orientale non è poi così distante dalla realtà. Prenotazione obbligatoriaqui il biglietto online; il costo della visita è di 15 euro intero; 13 euro ridotto ragazzi 6-10 anni e over 65; bimbi fino a 5 anni gratuito. Le visite guidate si svolgono in totale sicurezza (sul sito di Explora la procedura visite sicure). Informazioni (tel e whatsapp): 010 0995560 - 347 6073428.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter