Cosa fare a Genova durante il Salone Nautico 2020? Mostre e concerto in piazza

facebook.com/visitgenoa

Genova, 01/10/2020.

Accogliere i visitatori del Salone Nautico di Genova 2020 in sicurezza, puntando su un piano integrato di servizi per la mobilità che consenta loro di vivere le tante opportunità che la città offre. Da giovedì 1 a martedì 6 ottobre, l’amministrazione comunale ha messo a punto un piano ampio e articolato di servizi e agevolazioni per la mobilità, con la priorità di garantire facilità di spostamento ai visitatori del Salone e ai cittadini genovesi. Ma non mancano nemmeno gli eventi in città.

Oltre alle mostre e alle attrazioni culturali e turistiche, sabato 3 ottobre i visitatori del Salone Nautico 2020 e i cittadini genovesi possono ascoltare, in piazza Matteotti alle ore 21, l’Alter Echo String Quartet, un eclettico quartetto d’archi composto da giovani musiciste cheha deciso di proporre la formazione classica da camera al servizio della musica pop, diventando un punto di riferimento crossover nel panorama italiano. L’evento si svolge tenendo conto delle disposizioni sanitarie anti-Covid.

Per quanto riguarda le mostre, al Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce è stata appena inaugurata l’esposizione Dal Blu di Genova di ArteJeans all’infinito di Yves Klein: dal blu seicentesco di Bernardo Strozzi ai "Cromemi" di Rocco Borrella, passando per la costellazione degli artisti di Flu-xus, il blu di Yves Klein, le stampe di Magurno e l'intramontabile "blu di Genova", il blue jeans. Si tratta di una mostra plurima, con cinque eventi espositivi allestiti contemporaneamente. Il Teatro del Falcone di Palazzo Reale ospita Mogano Ebano Oro!, che racconta le evoluzioni degli interni e dell’arredo a Palazzo Reale di Genova, da Carlo Felice alla dismissione del 1919 tra mobili, dipinti, disegni e bozzetti, porcellane, maioliche, sculture, gessi e fotografie, con oltre 200 pezzi.

Il Modulo 1 dei Magazzini Del Cotone al Porto Antico di Genova ospita FantaCinema, la mostra del cinema fantastico: una passeggiata nel mondo del cinema dagli albori fino ai film più moderni: da Dracula ad Alien, da Frankenstein al Signore degli Anelli, passando per Lo Squalo, gli Eroi della Marvel, della Dc Comics fino ad Harry Potter e Star Wars.

A Palazzo Ducale c'è la mostra Obey fidelity. The art of Shepard Fairey, dedicata all’arte urbana tra messaggi militanti, visioni pacifiste, passioni solidali: offre l’occasione di conoscere il lavoro di uno degli street artist più famosi al mondo, la cui fama a livello mondiale è legata alla realizzazione del manifesto con l’immagine stilizzata in quadricromia di Barack Obama, dal tiltolo Hope, divenuto nel 2008 l’icona della campagna elettorale del futuro presidente degli Stati Uniti.

Ma Genova ospita anche una mostra all’aperto: la città è lo scenario per le grandi sculture dell’artista costaricano Jiménez Deredia (Heredia, 1954), che diventano un potente segno nel paesaggio urbano dell’autunno genovese, dalla Stazione Brignole al Porto Antico. Otto grandi opere, delle quali 7 inedite, con le caratteristiche forme circolari e ovali ricorrenti nell’immaginario scultoreo dell’artista, accompagnano lo spettatore in un percorso fluido e armonico nel tessuto urbano della città.

Altra mostra all’aperto - in piazza De Ferrari - è la mostra itinerante The code of the Universe. A photographic journey of discovery, aperta gratuitamente al pubblico. Ideata dal CERN (European Organization for Nuclear Research), la mostra arriva per la prima volta a Genova nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della scuola internazionale di superconduttività applicata del network Easitrain, è un evento anticipatorio del Festival della Scienza 2021, di cui il Comune di Genova è socio. Sabato 3 e domenica 4 ottobre, inoltre, Palazzo Nicolosio Lomellino, in via Garibaldi 7, ospita due giornate di apertura con visite guidate tra natura e arte.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter