Coronavirus Genova, dal 1° ottobre l'ambulatorio nel centro storico: servizi e orari

Pixabay

Per consentire alla popolazione una migliore fruizione del servizio dei test antigenici rapidi di sul territorio, da lunedì 19 ottobre l’Ambulatorio Asl3 della Commenda di San Giovanni di Prè verrà dedicato agli abitanti del Centro Storico che potranno accedere alla struttura dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 12  e dove verranno eseguite un massimo di 100 prestazioni al giorno con le consuete modalità accesso diretto e gratuità della prestazione. 

Genova, 30/09/2020.

Dal 1° ottobre 2020 è attivo un ambulatorio ad accesso libero e gratuito nei locali della Commenda di San Giovanni di Prè per l’esecuzione del test rapido mediante tampone nasale (test antigenico) per attività di screening a tutela della popolazione della città di Genova ed in particolare del Centro Storico. In questa prima fase, i cittadini possono accedere dalle ore 8 alle 14 e dal lunedì al venerdì.

Al fine di garantire il rispetto delle norme anti-contagio, l’accesso è regolato dal personale dell’ambulatorio mobile di ASL 3, presente nel piazzale antistante l’edificio della Commenda. L’attività è gestita dal Dipartimento di Prevenzione dell’ASL 3 che prende in carico eventuali soggetti risultati non negativi per i successivi accertamenti previsti dai protocolli sanitari.

Asl3 Genova con Regione Liguria e d’intesa con il Comune di Genova, propone nei prossimi giorni agli Istituti scolastici una verifica capillare su alunni, insegnanti e personale di tutte le scuole del Centro Storico di Genova. L’adesione è su base volontaria e prevede l’acquisizione del consenso preventivo da parte dei genitori per gli studenti minorenni. Questa modalità sarà a breve estesa anche agli altri Istituti scolastici della città, con priorità per le scuole interessate da casi di positività. Quanti dovessero risultare ‘non negativi’ sono sottoposti a tampone nasofaringeo (test molecolare) e presi in carico dal Dipartimento di Prevenzione in attesa dell’esito.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter