Rossiglione, inaugurata la Panchina Gigante. La prima in provincia di Genova

facebook.com/ComunediRossiglione

Genova, 28/09/2020.

È stata inaugurata a Rossiglione, sulla Strada Panoramica Ciazze, la seconda grande panchina della Liguria, la prima in provincia di Genova dopo quella installata 4 anni fa a Roccavignale (provincia di Savona). L'evento si è svolto domenica 27 settembre 2020, sotto un bel sole e con un vento settembrino.

La panchina gigante di Rossiglione rientra nelle panchine del Big Bench Community Project, iniziativa volta a sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui si trovano queste installazioni "fuori scala". Quella di Rossiglione, nell'entroterra genovese, è la seconda panchina installata in Liguria ai fini di promuovere turismo ed eccellenze del territorio. Si è fatta promotrice di quest'iniziativa la Pro Loco di Rossiglione, con il supporto del Comune. In totale, le Panchine Giganti in Italia sono 117 (la maggior parte si trova in Piemonte).

Il Comune di Rossiglione ha scritto su facebook«Questa Panchina Gigante domina su uno scorcio eccezionale. Un grande grazie al nostro UT, agli artigiani locali Enrico e Pierpaolo che hanno lavorato per la realizzazione della nostra grande panchina ed alla Pro loco di Rossiglione al nostro fianco anche stavolta. Menzione speciale per Valentina, Lorenzo e i nostri Consiglieri che hanno seguito questo piccolo sogno che oggi è realtà».  

Correva l'anno 2010 quando il designer americano Chris Bangle realizzò sul terreno della Borgata a Clavesana la prima Panchina Gigante, un'installazione che consentiva ai visitatori di tornare piccoli dinanzi alla bellezza del paesaggio e coglierlo con uno sguardo nuovo. La Panchina divenne in poco tempo un'attrazione per la zona e a poco a poco per l'Alta Langa, dove ne sono state poste altre, dando vita all'iniziativa Big Bench Community Project, a sostegno delle comunità locali, del turismo e delle eccellenze artigiane dei paesi in cui sono presenti queste installazioni.

Nel corso degli ultimi anni, altre panchine ufficiali sono state costruite in zone vicine e fuori dal Piemonte, senza fondi pubblici, solo grazie a sponsor privati. Chris Bangle, tramite il Big Bench Community Project ha fornito gratuitamente disegni e indicazioni ai costruttori delle panchine, chiedendo come unica condizione che fossero poste in un punto panoramico, su un terreno accessibile al pubblico e che rispettassero lo spirito social con cui era nata la prima: non un’installazione privata, ma parte di un’esperienza collettiva che tutti possono condividere e sperimentare venendo in queste zone.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter