Teatro Garage: prima parte della stagione 2020/2021, tra spettacoli e rassegne per famiglie

Teatro Garage Cerca sulla mappa

Genova, 25/09/2020.

Parte sabato 26 settembre la prima parte della nuova stagione 2020/2021 del Teatro Garage di Genova, spazio che da oltre trent'anni anima la città. Fresco del successo della trentesima edizione della rassegna estiva Ridere d’agosto ma anche prima, il Teatro Garage riapre le porte della Sala Diana (via Paggi 43 B) dopo gli ultimi mesi di chiusura forzata a causa dell’emergenza sanitaria. Lo fa nel totale rispetto delle normative vigenti in un ambiente sanificato, grazie a uno strumento di ultima generazione che garantisce una completa sicurezza degli spazi.

Tra i 18 spettacoli presentati, viene riservato ampio spazio alla drammaturgia contemporanea, così come anche all’improvvisazione e all’interazione con il pubblico con Maniman Teatro e agli spettacoli per famiglie della rassegna Ti racconto una fiaba, che quest’anno presenta quattro debutti. Qui di seguito tutta la prima parte della stagione 2020/21 del Teatro Garage.

Si parte sabato 26 settembre, alle 20.30, con lo spettacolo Tutti vs tutti di Maniman Teatro, in cui gli attori si spingono oltre i loro limiti in una battaglia teatrale senza esclusione di colpi in cui il pubblico è chiamato a decretare il vincitore. A seguire, alle ore 22, in scena Improsoap, una soap opera istantanea fatta di intrighi, intrecci e intrusi, in cui tutto è rigorosamente improvvisato. Domenica 27 settembre, alle 17, debuttano gli spettacoli della rassegna per famiglie Ti racconto una fiaba, con lo spettacolo Cipollina nella terra di Fruttaeverdura, portato in scena dalla Compagnia Liberitutti.

Sabato 3 e domenica 4 ottobre, in doppia replica, va in scena lo spettacolo Art del Crocogufo un debutto di Yarmina Reza con regia di Federica Menini. Nuovo appuntamento con la rassegna curata da Maniman Teatro venerdì 9 ottobre con lo spettacolo Gladiattori e a seguire con Gladiattrici, due show in cui il pubblico sceglie chi mandare in pasto ai leoni dell’ImperAttore Hictus. Il programma del Teatro Garage continua sabato 10 e domenica 11 ottobre con il nuovo spettacolo Tutto può accadere del comico Mario Zucca, un monologo teatrale, con un sottofondo di mistero: perché tutti insultano, deridono o evitano il protagonista? Lo spettacolo va in scena in doppia replica. 

Sabato 17 e domenica 18 ottobre, la compagnia The New 3 Peters Sister porta in scena lo spettacolo in genovese Trae in scio bansîgo, un varietà che alterna sketch, canzoni e numeri di danza con protagonista Bianca PodestàVenerdì 30 ottobre è la serata del mentalismo e delle illusioni di Carlo Cicala, mago cabarettista che con il suo show Magica...mente con humour cerca di leggere nella mente del pubblico. Sabato 31 ottobre, in doppia replica alle 17 e alle 20, tornano gli spettacoli per famiglie con Un fantasma a teatro.

Sabato 7 novembre, alle 18 e alle 21, torna la Serata tardone, un appuntamento già proposto quest’estate a Villa Imperiale, in cui Patrizia Ercole e Luana Valle portano in scena affascinanti signore di mezza età con grande ironia. Venerdì 13 e sabato 14 novembre, debutta Una vita color Vespa lo spettacolo di Fabio Fiori, in cui si racconta il mito del due ruote più famoso in tutto il mondo. Venerdì 21 novembre, alle 20.30, Maniman Teatro propone Una storia singolare e, a seguire, Imprò Genova vs Pavia, una sfida-spettacolo in cui due squadre si fronteggiano improvvisando. Sabato 28 novembre va in scena Il teatro vuoto, con la Compagnia Fusa, per rappresentare i momenti di vuoto della nostra esistenza. Domenica 29 novembre riprende la rassegna Ti racconto una fiaba con lo spettacolo per famiglie Storie nascoste nell'inno d'Italia. Si riscopre un classico del teatro venerdì 4 dicembre, con la Compagnia Tealtro in scena con L’importanza di chiamarsi Ernesto di Oscar Wilde, regia di Alessandra Frabetti.

La stagione teatrale continua sabato 5 dicembre con lo spettacolo Soppressi viaggiatori di Altea Teatro, in cui Alessandro Mancuso e Gino Versetti ironizzano sulle condizioni dei viaggiatori. Venerdì 11 e sabato 12 dicembre, la Pozzanghera porta in scena L’intrusa, in cui si affronta il tema dell'isolamento. Venerdì 18 e sabato 19 dicembre Patrizia Ercole è protagonista di Ignota a me stessa, tra parole e immagini si racconta la vita della fotografa Vivian Maier, in cui le foto prendono parola. Si conclude la prima parte della stagione domenica 20 dicembre, alle 15 e alle 18, con lo spettacolo natalizio per famiglie È Natale signor Scrooge, con protagonista il celebre personaggio di Charles Dickens.

«Senza dubbio, questo è stato un anno molto particolare e complicato per gli spettacoli e per il nostro teatro in particolare - spiega Daniela Deplano, presidente del Teatro Garage - Dopo la chiusura anticipata a causa della situazione di emergenza pandemica, il teatro è rimasto orfano del suo fondatore e direttore artistico Lorenzo Costa, scomparso improvvisamente qualche settimana fa. È una stagione particolare: il pubblico è dimezzato al fine di rispettare il distanziamento e molti spettacoli sono in doppia replica».

Teatro Garage 2020/21: biglietti e corsi teatrali

Le prevendite dei biglietti si possono acquistare all’Ufficio del Teatro Garage (via Repetto 18r - cancello, tel. 010 511447) mercoledì dalle 15 alle 18, giovedì dalle 17 alle 20, venerdì dalle 11 alle 14. I biglietti degli spettacoli del Teatro Garage saranno anche in vendita online su Happyticket. La biglietteria alla Sala Diana apre un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

Insieme agli spettacoli, da ottobre a maggio, tornano inoltre i corsi di teatro per tutte le età. Il corso adulti è articolato in tre anni e affronta diverse tematiche della recitazione: dall’uso del corpo, della voce, fino all’approccio al personaggio. Il corso, tenuto dai docenti Giovanni Cadili Rispi, Fiorella Colombo, Francesco Nardi e Maria Grazia Tirasso, è suddiviso in tre livelli: base, intermedio e avanzato. L’obiettivo è quello di fornire le abilità di base della recitazione e stimolare negli allievi l’espressione delle capacità creative, espressive e relazionali, in un clima facilitante e giocoso.

Torna anche l’appuntamento con il Teatro dei Desideri, corso dedicato ai bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 18 anni. Il corso, tenuto da Fiorella Colombo, Giuseppe Pellegrini e Stefania Galuppi, attraverso il gioco teatrale, stimola negli allievi la relazionalità e allontana la competitività, prefiggendosi la formazione del gruppo sociale, basato sulla ricchezza della diversità, sulla suddivisione dei compiti, sull’aiuto reciproco e sulla valorizzazione delle diverse caratteristiche personali.

Di Maria Laura Villa

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter