Ultimo weekend d'estate a Genova: dove andare? Santa Zita, mercatini, fiere ed eventi

Romina_condemi - LamiaLiguria

Genova, 18/09/2020.

Anche questa estate 2020, particolare per tutti i problemi legati al Covid, sta finendo. Nonostante i giorni si accorcino sempre di più, le temperature restano alte per un ultimo bagno nelle bellissime spiagge della Liguria. Inoltre, nelle spiagge libere di Genova, non occorre più prenotare il posto attraverso la App SpiaggiaTi, così come non si deve più comprare il biglietto per la spiaggia di San Fruttuoso di Camogli. Ma questo weekend è anche ricco di eventi a Genova e dintorni, da venerdì 18 a domenica 21 settembre 2020. Vediamo quelli da non perdere (l'elenco completo è nella agenda di mentelocale).

I due eventi clou del weekend a Genova sono il Giro dell'Appennino 2020 (sabato 19 settembre), che vede l'arrivo in via XX Settembre (intorno alle 15.30) e un percorso che attraversa la città negli ultimi chilometri: da Pontedecimo fino al passaggio sotto il nuovo Ponte, poi la Sopraelevata, Corso Italia, Boccadasse e l'arrivo in via Venti. Altro evento da non perdere è la Fiera di Santa Zita 2020 alla Foce, con 180 bancarelle per uno shopping in sicurezza domenica 20 settembre 2020. Nel weekend tanti altri mercatini: la Fiera di San Matteo 2020 a Busalla (20 settembre), la mostra-mercato Sapori al Ducale a Matteotti, Fatto a Mano: mercatino della creatività in via Cairoli, il mercatino dell'antiquariato in via Cesarea e, per una gita in riviera, il Mercatino da Forte dei Marmi a Moneglia (19 settembre).

Appuntamento in musica in piazza del Campo con I Suoni di Genova, che tra suoni e parole parlando del concerto ritrovato di Fabrizio De André e la Pfm alla Fiera del 1979 (sabato 19 settembre). Al Parco dell'Acquasola procede Gip-Gustiamo il Parco: street food, eventi e musica durante tutto il weekend (e fino a fine ottobre). A Marassi c'è la Festa di fine estate (venerdì 18 settembre), con negozi aperti fino a tardi, musica, bancarelle e truccabimbi. Volete unire bicicletta e buon cibo? Sabato c'è l'evento In bici tra i Mentelocale Bistrot: ad attendervi sorprese e promozioni. A proposito di mobilità sostenibile: sabato c'è il Bike Pride in Corso Italia (chiusa al traffico dalle ore 12 alle 14).

Per chi, in questo weekend, vuole spostarsi nell'entroterra di Genova c'è la Fiera dell'Agricoltura 2020 a Santo Stefano d'Aveto (20 settembre). Una giornata con mostra-mercato, prodotti tipici, bestiamo, battesimo della sella e tour sugli asinelli. A Chiavari c'è la Festa dello Sport. Non mancano le escursioni sulle alture: dall'Acquedotto storico di Genova (19 settembre) al tour notturno tra i forti genovesi (20 settembre), con possibilità di valicare le mura del Puin. In programma anche Sulle antiche vie romane, un itinerario alla scoperta del centro storico (20 settembre).

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter