Fiera di Santa Zita 2020 a Genova: strade interessate, orario e regole

Genova, 19/09/2020.

Dopo il rinvio per Covid-19, è tempo della Fiera di Santa Zita 2020 a Genova con 180 bancarelle che invadono il quartere della Foce. L'evento si svolge domenica 20 settembre, dalle ore 8 alle 21: sono previste bancarelle di merceologia varia, dal cibo all'abbigliamento. La manifestazione, solitamente in programma ella domenica più vicina ai festeggiamenti dedicati a santa Zita secondo l’anno liturgico, era prevista il 26 aprile e viene recuperata a fine estate per volontà dell'amministrazione comunale.

La Fiera di Santa Zita, a Genova, è una festa molto sentita, con origini molto antiche che risalirebbero al tredicesimo secolo per la santa che dà il nome anche alla parrocchia. Per la Fiera 2020 sono interessate le seguenti strade cittadine: piazza Paolo da Novi, via di Santa Zita, via della Libertà, via Bianchi, via Siria e via Pisacane. Il Comune di Genova aveva sospeso le fiere saltate durante il lockdown proprio nella volontà di poterle recuperare nel corso del 2020.

Le 180 bancarelle di merci varie, con i loro ambulanti, assicurano, in collaborazione con apposito personale di sicurezza, lo svolgimento della fiera di Santa Zita nel rispetto delle norme anti contagio: uso delle mascherine, distanziamento sociale e uso del gel. Sono fatte rispettare le regole anti-Covid e a vigilare sul sereno svolgimento ci sono gli agenti della Polizia Locale e personale di sicurezza.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter