Genova in Nero: il lato nascosto della città dei Magnifici, visita guidata tra i palazzi

Contenuto in collaborazione con Explora Genova

Genova, 16/09/2020.

Genova in nero è il nuovo tour organizzato da Explora Genova, in programma sabato 26 settembre 2020 (partenze dalle ore 16 da MaddAlive in Vico della Chiesa dellaMaddalena 20R, angolo via Garibaldi 8). Una visita guidata che svela il lato nascosto della città dei Magnifici, dove alla luminosità dei saloni dei palazzi facevano da contrappeso vicoli stretti e oscuri, le cui storie si intrecciano continuamente come in una mortale ragnatela dorata.

Spie veneziane che danno scandalo, intellettuali scapestrati che tentano stratagemmi manzoniani per convolare a nozze, ex dogi morti ammazzati in circostanze oscure e drastici giri di vite delle autorità… La Genova dei Palazzi ammirati dai visitatori è una città che fonda le sue radici nella ferocia "erede sol dell’odio dei Spinola e dei Doria". In teoria, ci sarebbe il divieto di portare armi, ma viene bellamente ignorato da tutti: un visitatore inglese nota come i genovesi deridano i concittadini la cui spada non è ammaccata, mentre tanti sono soliti travestirsi da sacerdoti non tanto per non dare nell’occhio, quanto perché così possono nascondere sotto la tonaca o il saio il vietatissimo archibugio.

Per partecipare a Genova in Nero, la prenotazione è obbligatoria: biglietto online sul sito Explora Tour; qui la procedura visite sicure di Explora. Costo della visita guidata: 15 euro intero; 13 euro ridotto ragazzi 6-10 anni e over 65. Bimbi fino a 5 anni gratuito; informazioni (tel e whatsapp): 010 0995560 - 347 6073428.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter