Amt Genova: misure, regole di viaggio e mascherine dal 14 settembre con l'orario invernale

Amt Genova: misure, regole di viaggio e mascherine dal 14 settembre con l'orario invernale

Attualità Genova Lunedì 14 settembre 2020

Genova - Lunedì 14 settembre entra in vigore l’orario invernale 2020 di Amt Genova. L'azienda mette in campo il massimo della sua capacità produttiva, in termini di personale e mezzi, per far fronte alle esigenze di mobilità dei genovesi in una stagione autunnale ancora caratterizzate dalle norme anti Covid-19. Con l'inizio delle scuole, l'obiettivo è ridurre il più possibile gli assembramenti sui mezzi pubblici.

Particolare attenzione è prestata dal 14 settembre al ritorno a scuola degli studenti. 986 turni giornalieri di lavoro e 484 bus nell’ora di punta accompagnano i genovesi al loro ritorno alla normalità. L’avvio dell’orario invernale vede impegnati, nella prima settimana, anche 30 tra VTV e AdT AMT chiamati a monitorare le fermate principali della rete per garantire la mappatura del servizio in tempo reale. Al personale aziendale si affiancano anche volontari di Protezione Civile. E le misure di sicurezza con le regole di viaggio cambiano con l'entrata in vigore dell'orario invernale?

Resta in vigore l’obbligo di indossare, a bordo di tutti i mezzi Amt Genova (quindi anche bus e metropolitana), la mascherina coprendo accuratamente naso e bocca. Sulla metro di Genova devono essere sempre osservati i percorsi tracciati all’interno delle stazioni per raggiungere le banchine dei treni e le uscite così da evitare l’incrocio tra le persone; sui treni vale l’obbligo di far scendere prima di salire a bordo.

Sui mezzi pubblici Amt Genova resta, dal 14 settembre 2020, in vigore il divieto di sedersi nei sedili contrassegnati da appositi adesivi, così da garantire sedute alternate tra i passeggeri. Rimangono ovviamente in vigore tutte le stringenti procedure circa l'igiene e la sanificazione dei mezzi che l’azienda ha messo in atto fin dall’inizio dell’emergenza sanitaria.

Particolare attenzione è riservata al ricambio d’aria sui bus dove devono restare sempre aperti un certo numero di finestrini, che sono appositamente segnalati. Per tutte le informazioni è possibile, inoltre, contattare il call center del Servizio Clienti al numero 848 000 030, dal lunedì al venerdì, dalle 8.15 alle 16.30.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.