Giornata Europea della Cultura Ebraica 2020 a Genova: il programma

Giornata Europea della Cultura Ebraica 2020 a Genova: il programma

Attualità Genova Mercoledì 2 settembre 2020

Sinagoga di Genova
© Michele.V, wikipedia commons

Genova - Domenica 6 settembre 2020 è in programma la ventunesima Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione che invita a scoprire storia, luoghi e tradizioni ebraiche in trentadue Paesi europei e in oltre novanta località italiane diffuse in sedici regioni, da nord a sud alle isole. Coordinata e promossa dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, dai percorsi nelle Sinagoghe, nei musei e nei quartieri ebraici agli incontri d’autore, dalla musica alla letteratura, dall’arte agli eventi per bambini, un’occasione per conoscere meglio vita e tradizioni di una minoranza presente in Italia da oltre duemila anni.

Per la Giornata Europea della Cultura Ebraica 2020, a causa dell'emergenza sanitaria, molte iniziative sono declinate anche in modalità online, tra virtual tour, video ed eventi in streaming. Diversi appuntamenti sono previsti anche a Genova, dove è stato realizzato un calendario di incontri online, che si svolgono sulla pagina facebook della Comunità ebraica di Genova e sul relativo canale YouTube. Questo il programma a Genova per domenica 6 settembre, da seguire in diretta:

  • Ore 10.30: Presentazione;
  • Ore 11: Storia e tracce ebraiche a Genova, a cura di Danièle Sulewic e Fabrizia Scortecci;
  • Ore 12: La storia della Sinagoga di via Bertora, con Ariel Dello Strologo;
  • Ore 15: La piccola Sinagoga, con Rav Giuseppe Momigliano;
  • Ore 16: Bet Ha Haïm - Casa della vita. Il cimitero monumentale di Staglieno, reparto ebraico. A cura di Danièle Sulewic e Fabrizia Scortecci;ù
  • Ore 17: Genova - Losanna - Genova. Il contributo ebraico alla rinascita del Teatro. A cura di Danièle Sulewic e Bianca Bellucci.

Inoltre, la Comunità Ebraica pubblica sui suoi profili, a partire dal 31 agosto, dei filmati realizzati ad hoc per la Giornata Europea della Cultura Ebraica 2020: il 31 agosto, alle ore 16, La cucina ebraica dal mondo, a cura di Gabriella Sonnewald; il 1 settembre, alle ore 16, approfondimento su Delia Foà Ottolenghi, a cura di Anna Dello Strologo e Danièle Sulewic; il 2 settembre, alle ore 16, presentazione del libro Joseph Ha Cohen, l’autore Roberto Bonfil dialoga con Ariel Dello Strologo; il 3 settembre, alle ore 16, Un’identità in costruzione. La comunità ebraica genovese nella seconda metà del XIX secolo, con Chiara Dogliotti; il 4 settembre, alle ore 16, La Aliyà Bet a La Spezia e in Liguria, con Marco Ferrari.

Il tema del 2020, che farà da fil rouge tra gli eventi e che accomuna tutti i Paesi europei, è Percorsi ebraici: un invito a conoscere gli itinerari storici, artistici, archeologici e culturali ebraici italiani, tra i più suggestivi al mondo, dalle grandi alle piccole Comunità ai centri in cui non c’è più una presenza ebraica strutturata, ma dove sono presenti siti e testimonianze di grande interesse. Maggiori informazioni e approfondimenti sulla Giornata Ebraica 2020 in Italia sono reperibili sul sito Ucei - Giornata della Cultura, in costante aggiornamento, quest’anno arricchito con “virtual tour”, sezioni video, gallery fotografiche e mappe interattive. 

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.