Genova, avvistate due megattere al largo: «Tutto ciò è incredibile»

Genova, avvistate due megattere al largo: «Tutto ciò è incredibile»

Attualità Genova Mercoledì 26 agosto 2020

Frame del video Megattere a Genova
© facebook.com/LiguriaWhaleWhatching

Genova - "Tutto ciò è incredibile: due megattere al largo di Genova". Questo il messaggio apparso sulla pagina facebook di Whale Watching Liguria dopo l'ennesimo e incredibile avvistamento nel Mar Ligure. Il santuario dei cetacei ha riservato, quindi, un'altra sorpresa. Nella giornata di mercoledì 26 agosto 2020 sono spuntate due megattere al largo della costa di Genova. L'evento è stato filmato dagli esperti di Liguria Whale Watching, che organizza costantemente spedizioni per avvistare delfini e cetacei al largo delle coste liguri. 

Un evento molto raro nel Mediterraneo, per questi animali che compiono grandi migrazioni negli oceani. Le megattere possono raggiungere dimensioni che vanno dai 12 ai 16 metri, sebbene esemplari più lunghi di 15 m siano piuttosto rari e possono pesare fino a 30 000 kg. Sono capaci di compiere delle acrobazie, come il breaching, il lobtailing e il flipperslapping.

La megattera è soprannominata la balena che canta per i suoni emessi dai maschi durante la fasi del corteggiamento. Vivono in quasi tutti i mari e gli oceani del mondo e compiono delle lunghe migrazioni per spostarsi dalla zona in cui si cibano, nelle regioni polari, a quelle in cui si accoppiano e partoriscono, nelle acque subtropicali o tropicali. Si cibano principalmente di krill e piccoli pesci, che cacciano con tecniche particolari come il bubble feeding. Vederle a Genova è stata davvero una grande sorpresa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.