Festival della Poesia 2020 a Genova: il programma di settembre tra reading e omaggi

Palazzo Ducale Cerca sulla mappa

Genova, 26/08/2020.

Dopo essere stata la prima manifestazione letteraria in Italia a lanciare le letture poetiche in streaming a marzo 2020, a tornare con gli spettacoli dal vivo a giugno e a portare la poesia nelle periferie a luglio, il Festival Internazionale di Poesia di Genova 2020 Parole spalancate giunge alla sua quarta parte con una settimana densa di eventi dall'1 all' 8 settembre a Palazzo Ducale e in altri punti del centro città. Alcuni eventi sono visibili anche in diretta streaming in tutto il mondo.

Molti sono gli appuntamenti da segnare in agenda, dall'omaggio poetico e musicale a Bruno Lauzi al nuovo spettacolo teatrale di Igor Chierici, dal reading di Alessandro Haber per celebrare il centenario di Charles Bukowski alla performance su Antonin Artaud a cura di Pierpaolo Capovilla e Gianluca Bottoni, dalla presentazione del libro di Roberto Ippolito sull'ipotesi dell'omicidio di Pablo Neruda a una parodia mozartiana Un Piccolo Flauto magico di e con il musicattore Luigi Maio con il Ludwig Gesieke Ensemble.

Sabato 5 e domenica 6 settembre 2020 ha luogo anche il 3° Salone dei Resilienti, una fiera del libro dedicata alle case editrici di poesia, alle riviste, ai blog e podcast letterari. Dalle ore 15 alle 20 sono in programma presentazioni editoriali, performance, letture e incontri attorno alla produzione poetica contemporanea.

Il Festival Internazionale di Poesia di Genova 2020 è cofondatore della piattaforma europea Versopolis, il più grande network internazionale dedicato alla poesia che raggruppa oltre 20 festival continentali per promuovere gli autori emergenti europei più interessanti e tradurre, pubblicare e distribuire le loro opere. Nell'ambito di questo progetto, sostenuto anche dal Progetto Creative Europe della Commissione Europea, participano Eleni Cay (Slovacchia), Carmen Michels (Belgio), Violeta Gil (Spagna) e Marie de Quatrebarbes (Francia).

Da segnalare anche l'incontro Dai cieli di Raffaello ai cieli del Terzo Millennio, nel quale l'astrofisica Francesca Matteucci e l'architetto Elisabeth Vermeer mettono a confronto arte e scienza in un suggestivo viaggio nello spazio e nel tempo. Un gradito ritorno è poi quello dell'artista e poeta Emilio Isgrò, noto a livello mondiale per le sue celeberrime cancellature, che al festival presenta la sua antologia poetica Quel che resta di Dio edita da Guanda e parla della sua arte e della sua visione del contemporaneo. Per quanto concerne arte e grafica, è presentata in anteprima assoluta POESIEdiSEGNO, prima rassegna internazionale di Disegno Umoristico e poesia dei segni grafici, con ideazione e direzione artistica di Luciana Lanzarotti e Marco De Angelis, che vuole diventare un punto di riferimento per disegnatori, grafici, cartoonist che coniugano il segno con la poesia e l’ironia.

La quarta parte del 26° Festival Internazionale di Poesia di Genova si chiude con la presentazione del nuovo disco di Federico Sirianni, Maqroll, dedicato ad Alvaro Mutis (che a sua volta partecipò al Festival nel 1997 con letture restate mitiche con Edoardo Sanguineti e Manuel Vasquez Montalban). Per ottemperare alle disposizioni vigenti in materia di distanziamento sociale, i posti per gli spettacoli sono limitati ed è vivamente consigliata la prenotazione tramite e-mail indicando per quale evento si prenota e il numero di persone che parteciperanno. Ora il programma giorno per giorno.

Programma martedì 1 settembre

PALAZZO DUCALE - SALONE MAGGIOR CONSIGLIO:

ORE 18 INCONTRO CON EMILIO ISGRO. Il grande artista presenta il suo volume di poesie Quel che resta di Dio (edizioni Guanda). «Cancellature e versi poetici – spiega Emilio Isgrò- sono due facce della stessa medaglia. In un caso penso la parola per cancellarla, nell’altro la penso per scriverla». Un’occasione unica per ascoltare e incontrare uno dei grandi protagonisti dell’arte contemporanea.

ORE 19: DAI CIELI DI RAFFAELLO AI CIELI DEL TERZO MILLENNIO. Quando la storia dell’arte incontra l’astrofisica. Conferenza a due voci con Francesca Matteucci, astrofisica, (Dipartimento Fisica Università di Trieste e INAF Istituto Nazionale di Astrofisica) e Elisabeth Vermeer, architetto, (Design of the Universe, Parigi). Voce recitante: Patrizia Battaglia (Teatro Carlo Felice, Genova).

ORE 21: READING POETICO DI GÉZA SZŐCS (Ungheria).

A seguire BRUNO LAUZI - UNA VOCE TRA POESIA E MUSICA. Introduce Francesco De Nicola. Interventi musicali: Maurizio Lauzi (voce, piano) con Antonio Baldassarre (chitarra). Autore, interprete e traduttore di alcune tra le più amate e originali canzoni italiane, Bruno Lauzi (1937-2006) nei primi anni Cinquanta ha dato vita, con Luigi Tenco e Umberto Bindi, al primo nucleo di quella che sarà definita la scuola genovese dei cantautori. Ma l'attività musicale è stata accompagnata, sin dagli anni nei quali è stato studente del liceo D' Oria, dalla passione per la poesia che, nell'ultima parte della sua vita, ha portato Lauzi a scrivere più di un centinaio di testi in versi, ora raccolti, a cura di Francesco De Nicola, nell'appassionante volume Ricomporre armonie (Edizioni Oltre). Lo spettacolo è visibile in diretta streaming sulla pagina Facebook “Parole Spalancate”.

Programma mercoledì 2 settembre

PALAZZO DUCALE - SALONE DEL MAGGIOR CONSIGLIO:

ORE 19: LA MISTERIOSA VITA DI DANTE. Incontro a cura di Francesco De Nicola. Sebbene la Divina commedia, a settecento anni dalla sua composizione, continui ad essere letta e amata in tutto il mondo e ad essere oggetto di studi approfonditi, la vita di Dante rimane per gran parte avvolta nel mistero, ancora priva di notizie su alcuni dati biografici fondamentali (quando è nato? quando ha scritto il suo poema? dove è stato in esilio?). A questi e al altri interrogativi cerca di rispondere Francesco De Nicola nel recente libro Dante tra noi (De Ferrari Editore) nel quale tra l'altro ricostruisce l'avventuroso viaggio dantesco compiuto attraversando la Liguria nel 1306.

ORE 21: ARTAUD (movimenti, suoni, versi e soffi)Viaggio performativo vocale e sonoro nel corpo poetico di Antonin Artaud. Con Pierpaolo Capovilla, Gianluca Bottoni e con Paki ZennaroAntonin Artaud poeta, attore, corpo che è stato sempre nell' "atto del trasmettere", anche quando costretto su un letto di manicomio, era sedato e brutalizzato attraverso una serie interminabile di elettroshock. La sua, come nota la ricercatrice Samantha Marenzi, "è la rivolta di un corpo che non appena riesce, dopo tanta inattività, a muoversi, ad interagire con lo spazio, non vuole e non può più smettere".

Da qui la necessità di questo lavoro: Pierpaolo Capovilla con alcuni brani da SUCCUBI E SUPPLIZI e Gianluca Bottoni con altri movimenti e versi poco noti di Artaud tratti dal CI-GIT. L'accompagnamento musicale è a cura di Paki Zennaro, musicista-compositore veneziano, che ha all’attivo una consistente produzione musicale in gran parte dedicata alla danza contemporanea, in collaborazioni con René Aubry e la coreografa americana Carolyn Carlson.

Un momento del lavoro sarà dedicato alle "jeunes filles de cœur à naître" artaudiane, donne a cui il poeta si rivolgeva epistolarmente e idealmente, eleggendole custodi dei suoi umori e delle sue conoscenze. Lo spettacolo è visibile in diretta streaming sulla pagina Facebook “Parole Spalancate”.

Programma di giovedì 3 settembre

CORTILE PALAZZO TURSI (Via Garibaldi 9):

ORE 21: UN PICCOLO FLAUTO MAGICO. Spettacolo di e con Luigi Maio e i solisti del Teatro Carlo FeliceLo spettacolo è visibile in diretta streaming sulla pagina Facebook “Parole Spalancate”.

Programma di venerdì 4 settembre

MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE "G. DORIA" (Via Brigata liguria 9):

ORE 16 PAROLE SPALANCATE IN MYTHOS. Percorso poetico nella mostra Mythos, sulle creature fantastiche e leggendarie. Poesie di Franco Buffoni, Paolo Ruffilli, Valerio Magrelli, Maurizio Cucchi, Claudio Pozzani, Fabio Scotto, Barbara Garassino, Laura Pugno, Mauro Macario, Maria Grazia Calandrone, Silvia Tessitore, Alessandro Fo, Carlo Bordini.

Alcuni fra i più noti poeti italiani hanno scritto testi relativi alle creature mitologiche presenti nella mostra. Un viaggio fantastico tra immagini e parole. Ingresso euro 4, prenotazione a questa e-mail.

CORTILE DI PALAZZO TURSI:

ORE 21 SAXBIRD - Storia e leggenda di Charlie Parker. Con Stefano Guazzo (sax), Fabio Vernizzi (pianoforte), Riccardo Barbera (contrabbasso), Rodolfo Cervetto (batteria) e Claudio Pozzani (ideazione e voce narrante). Una produzione del Festival Internazionale di Poesia di Genova Parole Spalancate. L’ascesa di Charlie Bird” Parker, dagli esordi nelle jam session a Kansas City fino al successi e gli eccessi a New York, tra biografia, aneddoti, sogni e tanta, tanta musica dal vivo.

Programma di sabato 5 settembre

PALAZZO DUCALE - SALONE DEL MAGGIOR CONSIGLIO:

DALLE ORE 15 ALLE 20: 3° SALONE DEI RESILIENTI. Case editrici di poesie e riviste letterarie in mostra. Spazio espositivo dedicato al mondo della poesia (editori, riviste, blog ecc) con presentazioni di libri e reading di autori.

ORE 21 VERSOPOLIS. La nuova poesia europea. Con Marie de Quatrebarbes (Francia) e Violeta Gil (Spagna). Versopolis è la più grande piattaforma per la poesia, una rete di 20 festival che promuove, traduce e pubblica gli autori emergenti europei.

A seguire Haber legge Bukowski. Un reading di Alessandro Haber in occasione del centenario dello scrittore e poeta americano. Lo spettacolo è visibile in diretta streaming sulla pagina Facebook “Parole Spalancate”.

Programma di domenica 6 settembre

PALAZZO DUCALE - SALONE DEL MAGGIOR CONSIGLIO:

DALLE ORE 15 ALLE 20: 3° SALONE DEI RESILIENTI. Case editrici di poesie e riviste letterarie in mostra. Spazio espositivo dedicato al mondo della poesia (editori, riviste, blog ecc) con presentazioni di libri e reading di autori.

ORE 21: VERSOPOLIS, La nuova poesia europea. Con Eleni Cay (Slovacchia) e Carmen Michels (Belgio). Versopolis è la più grande piattaforma per la poesia, una rete di 20 festival che promuove, traduce e pubblica gli autori emergenti europei.

A seguire: Frankenstein. I mostri di Mary Shelley. Regia e Drammaturgia a cura di Igor Chierici. In scena: Igor Chierici, Marzia Gallo, Stefano BertoliLo spettacolo racconta il viaggio in mare da Genova a Londra della scrittrice che all’età di 25 anni ritorna a casa dopo un lungo soggiorno in Italia che ha cambiato la sua vita, suoni gotici e illusioni sceniche immergeranno gli spettatori nel racconto avvincente di una donna pervasa dai mostri e dai fantasmi della sua esistenza.

Programma di martedì 8 settembre

PALAZZO DUCALE - SALONE DEL MAGGIOR CONSIGLIO:

ORE 18: DELITTO NERUDA. Il poeta Premio Nobel ucciso dal golpe Pinochet. Presentazione dell'omonimo volume edito da Chiarelettere da parte dell'autore Roberto Ippolito. Ippolito ha raccolto le prove sostenibili, gli indizi e il movente della fine non naturale di Neruda, sulla scorta dell’inchiesta giudiziaria volta ad accertare l’ipotesi di omicidio, e per questo contrastata in ogni modo da nostalgici e negazionisti. Per la sua drammatica ricostruzione, l’autore si è avvalso di una vasta documentazione proveniente dalle fonti più disparate: archivi, perizie scientifiche, testimonianze, giornali cartacei e online, radio, televisioni, blog, libri

ORE 19: POESIEdiSEGNI. Rassegna internazionale di Disegno Umoristico e poesia dei segni grafici. A cura di Luciana Lanzarotti e Marco De Angelis. Presentazione e anteprima nazionale della rassegna.

ORE 21: MAQROLL, GABBIERE. Concerto di Federico Sirianni con Raffaele Rebaudengo. Dopo l'anticipazione dello scorso giugno, il cantautore genovese Federico Sirianni presenta il suo nuovo concept album Maqroll con un inedito spettacolo di narrazione e canzoni ispirato alle avventure del celebre gabbiere raccontate nei romanzi dello scrittore colombiano Alvaro Mutis, già ospite di Parole spalancate nel 1997.

Info e aggiornamenti costanti sul 26° Festival Internazionale di Poesia di Genova sono sulla pagina Facebook “Parole Spalancate” e sul sito Parole Spalancate.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter