Nidi e scuole d'infanzia a Genova: data di apertura 2020 e iscrizioni

Pixabay

Genova, 24/08/2020.

La data di apertura di nidi e scuole d'infanzia del Comune di Genova (0-6 anni) è fissata per giovedì 10 settembre 2020. Lo si apprende dal sito del Comune. Nella nota è anche scritto che: "Gli orari di ingresso per le bambine i bambini saranno concordati dalle segreterie di ciascun ambito". I dettagli relativi agli ambientamenti per i nuovi bimbi iscritti verranno comunicati nei prossimi giorni.

I nidi sono un servizio educativo rivolto ai bambini in età compresa tra 3 mesi e 3 anni. A Genova ci sono 34 nidi d'infanzia a gestione diretta comunale. L’inizio dei servizi educativi 0-6 anni comunali è fissato a partire dal 10 settembre 2020. I dettagli relativi agli ambientamenti per i nuovi iscritti saranno comunicati successivamente. La data di apertura di scuole e Università di Genova, al momento, è il 14 settembre (in attesa di vedere lo sviluppo dei contagi). Per i piccolini che entreranno nelle strutture non c'è l'obbligo di indossare la mascherina, ma gruppi piccoli, stabili e identificabili.

Nelle indicazioni operative pubblicate sul sito del ministero dell’Istruzione si precisa che "I servizi educativi dell’infanzia presentano delle peculiarità didattiche/educative che non rendono possibile l'applicazione di alcune misure di prevenzione invece possibili per studenti di età maggiore, in particolare il mantenimento della distanza fisica di almeno un metro e l’uso di mascherine. Questo è un aspetto che deve essere tenuto in debita considerazione specialmente nella identificazione dei soggetti che ricadono nella definizione di contatto stretto. Per tale motivo è raccomandata una didattica a piccoli gruppi stabili (sia per i bambini che per gli educatori)". Qui tutte le info sulle iscrizioni.

Le indicazioni contenute in un documento ministeriale pubblicato a maggio 2020 chiariscono la necessità di una "non intersezione tra gruppi diversi, impiegando materiale ludico-didattico, oggetti e giocattoli assegnati in modo esclusivo a specifici gruppi/sezioni. Il documento prevede la valorizzazione degli spazi esterni e degli altri disponibili, che potranno essere “riconvertiti” per ospitare stabilmente gruppi di relazione e gioco".

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter