Weekend a Genova: street food, mercatini, teatro gratis, itinerari e cinema all'aperto

IG @romina_condemi - Liguria

Genova, 21/08/2020.

Con le temperature in rialzo, ecco arrivare il weekend post Ferragosto. Tra chi è in vacanza, chi è appena tornato e chi ha deciso di restare a Genova, ecco qualche idea su dove trascorrere il weekend in città (ricordiamo sempre di indossare la mascherina e rispettare le norme anti Covid-19). Cosa fare, dunque, a Genova e dintorni nel weekend di sabato 22 e domenica 23 agosto 2020? Tenendo sempre in considerazione una gita ai laghetti in Liguria o un tuffo nelle splendide spiagge del territorio, vi proponiamo una guida degli eventi da non perdere.

In programma ci sono una serie di appuntamenti volti a far apprezzare costa ed entroterra, con i loro paesaggi, i loro sapori, e la loro cultura (ricordiamo che sono gli ultimi giorni per vedere le Ninfee di Monet a Genova, con orario prolungato nel weeekend). Partiamo con il Street Food Nervi Festival, in programma da venerdì 21 a domenica 23 agosto 2020. Per tre giorni, piazza Duca degli Abruzzi diventa capitale del cibo di strada con piatti da tutta Italia e non solo. Prodotti tipici e artigianato in Val Trebbia con la Fiera di Torriglia 2020, prevista domenica 23 agosto.

Prosegue la rassegna Tir - Teatro in Rivoluzione, che fa tappa a Villa Bombrini tutte le sere fino a domenica. Venerdì 21 in scena Bastiano e Bastiana di Mozart, sabato Homo Ridens Medley, e domenica omaggio a Janis Joplin. Gli spettacolo sono tutti a ingresso gratuito, nell rispetto delle normative anti Covid-19 e con prenotazione sul sito del Teatro Nazionale di Genova. Fino al 25 agosto, ogni sera, al Porto Antico, alle 19 in scena Il bar sotto il mare di Stefano Benni con Luca Cicolella, e alle 21.30 Frankenstein, la storia di Mary Shelley interpretata da Igor Chierici.

Per chi vuole trascorrere una giornata all'aria aperta c'è l'aperitivo in canoa a Camogli, tra paesaggi visti dal mare e prodotti tipici genovesi da gustare in mezzo al mare. Appuntamento sabato 22 agosto 2020 dalle ore 17.30. Restando in tema cibo, proseguno le Serate gastronomiche recchesi d'estate: domenica 23 agosto c'è un nuovo appuntamento con menu a base di focaccia di Recco, grigliata di mare e lasagnette. Continua il cinema all'aperto a Palazzo Ducale: venerdì 21 agosto: La candidata ideale (anteprima); sabato 22 agosto La belle epoque; e domenica 23 agosto c'è Il grande passo (anteprima). Per la rassegna Cinema ai Parchi di Nervi, invece, sono proiettati: sabato 22 agosto Piccole donne e domenica 23 agosto  Un divano a Tunisi.

Voglia di fare shopping? Ricordandovi che a Genova e in Liguria sono in corso i saldi estivi 2020, a Casella serata di bancarelle, musica, intrattenimento e battesimo della sella con l'evento Belin che venerdì. Mercatino domenicale a Rapallo, con bancarelle sul lungomare. Nel centro storico di Genova, esattamente in piazza del Campo, c'è il concerto-omaggio a Fabrizio De André con I Suoni di Genova in concerto (sabato 22 agosto dalle ore 16.30). Inoltre, nel weekend, torna Hello Frank a Lumarzo, con protagonisti i GnuQuartet (sabato 22 e domenica 23 agosto).

Sabato 22 e domenica 23 agosto doppio appuntamento con gli aperitivi in battello (qui i biglietti online) a cura di Dall'Orso e Don Cola, con partenza al Porto Antico di Genova (alle ore 20.30). Si può scorgere la Superba dal mare gustando un gustoso aperitivo. Se, invece, volete fare una passeggiata nel verde ci sono gli 8 facili itinerari del progetto Pedestribus. Nel Parco di Villa Pallavicini c'è la possibilità di fare un giro in barca sul Lago Grande.

Anche in questo weekend d'agosto non mancano le visite guidate in città e all'aria aperta:

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter