Crowdfunding per il Festival Teatrale dell'Acquedotto 2020: «C'è bisogno del sostegno di tutti»

Genova, 19/08/2020.

Partita la campagna di crowdfunding per il Festival Teatrale dell’Acquedotto, giunto nel 2020 alla 12esima edizione e in programma dal 29 agosto al 27 settembre: sulla piattaforma online Produzioni dal Basso è attiva la pagina dedicata alla kermesse teatrale estiva organizzata e prodotta dal Teatro dell’Ortica di Genova. Una campagna pensata per sostenere il teatro in un momento non facile: "Per colpa della pandemia il sipario dei teatri è stato chiuso per 4 mesi. Spettacoli, laboratori, formazione. Tutto si è fermato - spiega Mirco Bonomi, direttore artistico del Teatro dell’Ortica - Ma come sempre siamo ripartiti e non abbiamo intenzione di mollare, anche perché ci sono dei contratti da garantire per i nostri dipendenti e un territorio da non dimenticare, da valorizzare, da riscoprire".

"Lo vogliamo fare come sempre con ciò che sappiamo fare, con i nostri mezzi, ovvero il Teatro e i suoi artisti, locali e nazionali - continua - Coinvolgendo anche la comunità, perchè questo è il Festival della Valbisagno. Per fare questo, però, abbiamo bisogno del vostro aiuto, del preziosissimo sostegno di tutti". Il Festival Teatrale dell'Acquedotto, è la manifestazione culturale più importante che si svolge in Valbisagno, con l'obiettivo di far scoprire e riscoprire luoghi meno conosciuti della nostra città, portando il teatro là dove di solito si svolgono normali attività quotidiane.

Tra i luoghi del Festival, una cornice particolare è anche quest’anno il Cimitero Monumentale di Staglieno. Per permettere una larga fruizione degli eventi del Festival, in conformità con le direttive di distanziamento sociale dettate dall'emergenza Covid-19, il calendario dal vivo è affiancato da una densa attività online, che prevede anche contenuti multimediali accessibili direttamente da casa.

Il Festival vuole essere un’occasione per coinvolgere il territorio della Valbisagno - ma non soltanto - attorno a un’idea di comunità teatrale itinerante, in linea con la forte vocazione al teatro sociale che da oltre vent'anni caratterizza l'intervento del Teatro dell'Ortica. "Le stesse motivazioni ci hanno portato alla nascita di una collaborazione estiva che perdura nel tempo con Cornigliano e Villa Bombrini dove si è svolto il Pre-Festival, che nonostante tutto ha fatto registrare nelle tre serate il tutto esaurito".

Il programma del Festival punta alla qualità e allo stesso tempo è pensato per coinvolgere anche il pubblico che a teatro non va mai, perché possa scoprirlo e gustarne la piacevolezza durante le sere d'estate. "Presto sveleremo il programma completo - conclude Bonomi - seguiteci sulla nostra pagina Facebook o sul sito del Teatro dell'Ortica".

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter