Genova City Pass di 72 ore: cultura, tempo libero e bellezze della città in un'unica card. Info e prezzi

Flickr/Diego

Genova, 13/08/2020.

Arriva una nuova card turistica: il Genova City Pass 72 ore. Si tratta di una card virtuale che consente di scoprire a prezzo scontato tutte le principali bellezze e attrazioni della città di Genova e che mira a prolungare i soggiorni turisici fino a tre giorni, promuovendo e favorendo anche la crescita delle imprese. Nel contempo, infatti, è stata anche implementata una piattaforma online aperta agli operatori economici, per offrire prodotti e servizi dedicati a chi viene a visitare la città.

Il nuovo Genova City Pass 72 ore Summer Edition si aggiunge alla card museale tradizionale e alla card crocieristi e si potrà acquistare sul sito internet sul sito Genova City Pass. Sono diverse le possibilità di scelta per il Genova City Pass, il Culture & Heritage (musei e cultura); il Be Active (mare e parchi nella Summer Edition) e l'Edutainment (contenitori interattivi per imparare divertendosi).

Il City Pass Culture & Heritage è mirato a far scoprire il patrimonio museale e culturale di Genova. Con questo pass si potrà scegliere un’esperienza tra:

  • Walking Tour del centro storico (visita guidata al più grande centro storico medievale d’Europa);

  • Tour dei Palazzi dei Rolli (visita guidata alla scoperta delle splendide dimore genovesi del ‘500 Patrimonio dell’Unesco);

  • Visita alla Cappella del Doge all’Interno di Palazzo Ducale e alle Torri della Cattedrale di San Lorenzo, da cui godere uno splendido panorama sui tetti del centro storico. Entrambe le esperienze sono una novità assoluta, sempre incluse nel pass.

  • Con il City Pass Be Active sarà possibile vivere un’esperienza di turismo attivo che predilige le visite all’aria aperta: il mare e i parchi cittadini sono stati scelti per questa Summer Edition. Con questo pacchetto si potrà scegliere tra:

    • Un’escursione in battello con visita ai Parchi di Nervi e alla Galleria d’arte moderna (Gam);

  • Raggiungere Pegli con il Navebus per visitare il Parco di Villa Durazzo Pallavicini;

  • Tour del centro storico con il Segway (durata 2 ore), seguendo un percorso che si snoda tra i vicoli più caratteristici della città vecchia tra curiosità e meraviglie.

  • I relativi biglietti d’ingresso e di navigazione sono compresi nel pass.

    Infine il City Pass Edutainment, che offre una scelta tra due esperienze:

    • Acquario di Genova, la più ricca esposizione di biodiversità acquatica in Europa in termini di vasche espositive e specie animali presenti;

  • Galata Museo del Mare e Sommergibile Nazario Sauro, il più grande e innovativo museo marittimo del Mediterraneo, e la Lanterna, il faro simbolo della nostra città.

  • Le varie esperienze comprese nei tre pacchetti potranno essere scelte, prenotate e acquistate direttamente sul sito internet o tramite call center al numero 010 5572751. Il call center sarà attivo anche per avere informazioni sui vari servizi.

    Il Genova City Pass 72 ore avrà un costo individuale di 55 euro, con sconti rispetto al valore commerciale dei prodotti pari in media al 50%. Inoltre il pass garantirà scontistiche su ulteriori esperienze e servizi e potrà essere ricaricato.

    Le tre tipologie di City Pass daranno accesso anche ai seguenti servizi, sempre compresi indipendentemente dal pass scelto:

    • Mobilità cittadina con Amt sino a 72 ore da Levante a Ponente (bus, metropolitana, treni regionali da Nervi a Voltri, Navebus). Tra i mezzi pubblici inclusi nel pacchetto ci sono anche ascensori e cremagliere, che conducono in punti panoramici della città ed offrono scorci e paesaggi unici, oltre all'opportunità di fare trekking urbano;

  • Mappe ed itinerari turistici scaricabili con Qr Code;

  • Mappe Metrominuto;

  • Mini guida con idee su cosa fare in città;

  • Elenco dei beni culturali restaurati con il contributo della Soprintendenza e aperti in convenzione in giorni e orari prestabiliti.

  • Per un turismo sostenibile si potrà inoltre scegliere tra diversi mezzi di mobilità green: fra le alternative tra cui scegliere c’è per esempio il trenino di Casella, mezzo di trasporto ideale per una gita fuori porta alla scoperta delle bellezze dell’immediato entroterra genovese. In alternativa al trenino di Casella, ogni City Pass permetterà di scegliere una tra le seguenti e ulteriori proposte legate alla mobilità sostenibile:

    • Il bus hop on-hop off Genova City Sightseeing;

  • La bici elettrica di Treecycle;

  • Lo scooter elettrico MiMoto fino a 750 minuti in 72 ore.

  • L’offerta turistica inclusa nel Genova City Pass 72 ore Summer Edition è stata pensata per le ultime settimane della stagione estiva e sarà aggiornata ed arricchita periodicamente a seconda degli appuntamenti stagionali, dei servizi turistici che caratterizzano le diverse stagioni e delle varie esperienze che si possono vivere in città.

    Store online per gli operatori economici

    Nell’ottica di valorizzare ancora di più Genova come meta turistica, Comune e Camera di Commercio hanno implementato una piattaforma online, un vero e proprio store nel quale prodotti e servizi turistici potranno essere pubblicati e promossi gratuitamente.

    Nella piattaforma potranno essere ospitate tutte le esperienze, i prodotti e servizi turistici che la città può offrire ai visitatori. Una vetrina attraverso la quale potenziali visitatori da tutto il mondo potranno consultare e progettare il loro viaggio e la propria permanenza a Genova, in modo agevole ed immediato.

    L’obiettivo è di stimolare l'interesse per Genova e invogliare all'acquisto di esperienze, itinerari e visite guidate, facilitando il più possibile l'incontro tra domanda e offerta turistica e fornendo allo stesso tempo un servizio che consentirà di procedere agli acquisti online e di programmare la propria vacanza, riducendo anche le code.

    Per pubblicare il proprio prodotto, servizio ed esperienza nella nuova piattaforma, si chiede agli operatori economici interessati di completare il modello entro il 30 settembre 2020. La domanda di adesione potrà essere presentata anche in una fase successiva, dal momento che il bando rimarrà costantemente aperto: tali adesioni saranno valutate periodicamente e inserite nell’ambiente virtuale, d’intesa con Camera di Commercio e le Associazioni presenti al Tavolo di Concertazione dell’Imposta di Soggiorno. Coloro che si sono già candidati nel precedente avviso del 2019, salvo diversa comunicazione, verranno inseriti nello store on line sulla base di quanto dichiarato in occasione del precedente avviso.

    Argomenti trattati

    Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter