Ferragosto 2020 a Genova e in Liguria, cosa fare e dove andare

Genova, 13/08/2020.

Il weekend di Ferragosto si prevede caldo sotto tutti i punti di vista. Il bel tempo dovrebbe regnare sovrano sulla nostra regione, regalandoci un weekend estivo in piena regola. Oltre alle spiagge, alle scogliere e ai laghetti, per un tuffo refrigerante, sono tante le iniziative da non perdere a Genova e in Liguria. Ma andiamo con ordine.

Partiamo dalla città. Per chi vuole passare un Ferragosto tutto genovese, segnaliamo i musei aperti (sabato 15 agosto), tra cui quelli di Strada Nuova, il Museo Doria e il Castello D'Albertis. Qui nella gioranta di domenica 16 è prevista anche la visita guidata Castello Wake Up. Aperto anche il Parco della Lanterna con il suo Museo e per chi volesse approfittare del weekend per visitare uno dei gioielli dei Rolli, c'è la possibilità di scoprire il Giardino Segreto di Palazzo Nicolosio Lomellino. Aperti anche diversi musei in Liguria, dai Balzi Rossi al Castello di Lerici, solo per citarne alcuni. 

A Genova è anche possibile assistere allo spettacolo comico di Andrea di Marco, in programma ai Giardini Luzzati, oppure godersi un film all'aperto a Palazzo Ducale o nell'arena estiva di Nervi. Il Ferragosto è a teatro con gli spettacoli di Tir (Bastiano e Bastiana in piazza della Vittoria, il 15 agosto) e in piazza San Matteo con Giuseppe Marzari un uomo in Frac

Passiamo alla musica, per un Ferragosto davvero speciale appuntamento all'abbazia di San Fruttuoso di Camogli con il concerto di Ferragosto, mentre a Sestri Levante va in scena il concerto Napo Canta De  André. Spostandoci nell'entroterra, a Savignone c'è il concerto di Filippo Graziani che canta alcuni dei brani più celebri del padre Ivan, mentre ad Arenzano, al Parco Figoli va in scena un tributo a Michael Jackson con Lenny Jay (venerdì 14). A Varazze il Ferragosto si festeggia con il live dei Guano Padano (15 agosto, ore 21.30).

Quello del 2020 a causa del covid e delle misure di distanziamento sociale, sarà un Ferragosto senza fuochi d'artificio e con modifiche alle feste tradizionali. A Lavagna versione ridotta per l'Addio do Fantin a Cogorno (giovedì 13) e per la Torta dei Fieschi, che vedrà nella giornata di venerdì 14 un omaggio al personale medico impegnato durante il covid. A Ponente, segnaliamo a Ceriale, la Fiera di San Rocco con le tradizionali bancarelle, ma senza spettacolo pirotecnino (domenica 16 agosto). Il 15 agosto, invece, ad Alassio, ci saranno effetti pirotecnici e fuochi colorati, in programma alle 18, quando gli stabilimenti balneari sono ancora aperti, in modo da evitare affollamento.

Per chi vuole approfittare del weekend di Ferragosto per osservare le stelle, ricordiamo che è aperto l'Osservatorio Astronomico del Righi, mentre per chi vuole approfittare del weekend per una visita guidata ce n'è davvero per tutti i gusti. Tra aperitivi in battello, tour a Villa Pallavicini, Orienteering nel bosco, Forest Bathing e visita notturna lungo il fiume Entella accompagnati dagli esperti Lipu.

Per tutti gli altri appuntamenti del weekend e di ferragosto, consultate la nostra inimitabile Agenda Eventi.  

Di Chiara Pieri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter