La Notte delle stelle cadenti: l'Osservatorio astronomico del Righi riapre al pubblico. Date e orari

Osservatorio Astronomico
Osservatorio Astronomico del Righi Cerca sulla mappa

Contenuto in collaborazione con Osservatorio astronomico

Genova, 08/08/2020.

L'Osservatorio Astronomico del Righi riapre al pubblico in occasione delle Notti delle stelle cadenti: lunedì 10, martedì 11 e mercoledì 12 agosto ore 21.30 e ore 23.30 (prenotazione obbligatoria con pagamento anticipato al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-le-notti-delle-stelle-cadenti-115927970681

La visita sarà composta da un pacchetto unico articolato su tre diverse attività:

-   Animazione al planetario: sui pianeti giganti del Sistema Solare, Giove e Saturno;

-   Special full dome: un’animazione basata su un argomento specifico o sul tema astronomico della giornata (le sere del 10, 11 e 12 agosto la proiezione riguarderà prevalentemente le stelle cadenti e sotto la cupola del Planetario apparirà una “pioggia virtuale” di meteore)

Osservazione collettiva degli astri in modalità live sky: l’osservazione al telescopio non avverrà più individualmente mettendo l’occhio all’oculare ma proiettando su uno schermo l’immagine dei corpi celesti che saranno ripresi da una videocamera astronomica collegata al telescopio.

Queste tre attività, di circa 30 minuti l’una, saranno prenotabili in blocco tramite la piattaforma Evenbrite

Dato che le attività sono tre, complessivamente la capienza per ogni turno di visita sarà di 36 persone, divise in tre gruppi da 12 persone che svolgeranno le attività in parallelo. Ciascun gruppo effettuerà le tre attività con una sequenza diversa, non essendo fra loro collegate da un ordine propedeutico preciso.

Gli interessati a prenotare uno o più posti (max 10 per utente) dovranno:

- collegarsi al link indicato precedentemente e qui riportato https://www.eventbrite.it/e/biglietti-le-notti-delle-stelle-cadenti-115927970681

- registrarsi sulla piattaforma

- prenotare i posti desiderati (adulti e bambini)

- pagare anticipatamente tramite carta di credito o PayPal.

Per evitare assembramenti questa sarà l’unica modalità possibile per le aperture pubbliche. Saranno ammessi rimborsi soltanto fino a un giorno prima dell’inizio dell’attività ma non per le commissioni richieste dalla piattaforma.

Le prenotazioni si chiudono 2 ore e mezza prima dell’inizio dei turni.

Le normative anti-Covid impongono sensibili differenze rispetto al passato. Per chi è già venuto in Osservatorio ed era quindi abituato a comporre la sua visita in loco (si poteva scegliere fra due proiezioni in Planetario e l’osservazione al telescopio o fra una combinazione fra questi) e a versare il contributo richiesto in contanti, questa opzione non è adesso praticabile.

Anche la capienza dei Planetari è stata giocoforza ridotta fino a un massimo di 12 persone per Planetario.

Attenzione: per accedere ai planetari è obbligatorio indossare la mascherina, sia per gli adulti che per i bambini. Ricordate pertanto di portarla con voi insieme alla copia (elettronica o cartacea) della prenotazione effettuata su Evenbrite.

Sempre al fine di evitare assembramenti l'orario a cui attenersi per presentarsi in Osservatorio è un quarto d'ora prima dell'inizio del turno (pertanto le 21.15 per i turni delle 21.30 e le 23.15 per i turni delle 23.30)

In ogni caso, prima dell’accesso iniziale all’area dell’Osservatorio Astronomico del Righi ed alle varie strutture verrà misurata la temperatura corporea con apposito termometro; l’accesso all’area sarà consentito solo per temperatura non superiore a 37,5°C.

E' necessario che ogni persona che accede dichiari prontamente ed esplicitamente al personale dell’Osservatorio se è risultata positiva al Covid-19 (e non ancora guarita) e/o se è stata a contatto diretto, nelle ultime due settimane, con persone che sono risultate positive al Covid-19. In tali casi, l’accesso non sarà consentito.

Durante l’intera visita, tutti i partecipanti dovranno mantenere la distanza sociale di almeno 1 metro tra una persona e l’altra.

Per nuclei famigliari, congiunti e per persone non soggette agli obblighi di distanziamento sociale, è anche possibile prenotare esclusivamente Una notte all’Osservatorio in serate diverse da quelle di apertura pubblica. Questo tipo di prenotazione si effettua telefonicamente ai numeri 347 5859662 e 349 6109467 ai quali si possono richiedere anche informazioni su modalità, orari e costi di questa tipologia particolare di attività che prevede, fra l’altro, anche l’osservazione individuale all’oculare del telescopio.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter