Notte di San Lorenzo 2020 a Genova: dove vedere le stelle cadenti. Gli eventi

Pixabay

Genova, 07/08/2020.

Si avvicina la Notte di San Lorenzo 2020, quella dove si esprimono i desideri scorgendo le stelle cadenti. Le Perseadi, con le loro scie luminose, graffiano il buio del cielo. Anche a Genova, magari cullati dal mare o dalle alture a ridosso della città come l'Antola o il monte Fasce, si possono ammirare le lacrime di San Lorenzo, uno degli spettacoli più affascinanti che il cielo estivo può regalare.

Il fenomeno delle Perseidi è tradizionalmente legato alla Notte di San Lorenzo, che quest'anno cade lunedì 10 agosto 2020, ma in realtà in questo periodo ogni notte è buona per andare a caccia di stelle cadenti. Nell'estate 2020, le Perseidi dovrebbero essere ben visibili per tutto il mese di agosto, però sembra che il picco di stelle cadenti sia atteso mercoledì 12 e giovedì 13 agosto. Per l'occasione, l'Osservatorio Astronomico del Righi riapre al pubblico per le Notti delle stelle cadenti: lunedì 10, martedì 11 e mercoledì 12 agosto ore 21.30 e ore 23.30 (prenotazione obbligatoria con pagamento anticipato al link: eventbrite.it/e/biglietti-le-notti-delle-stelle-cadenti).

Ecco una selezione di appuntamenti stellari a Genova (si ricorda di rispettare le norme in vigore, mantenendo sempre la distanza interpersonale, evitando assembramenti e indossando la mascherina quando e dove sia richiesto). In occasione delle lacrime di San Lorenzo sono, come ogni anno, organizzate osservazioni guidate con telescopi all'aperto ed eventi a tema. Cliccando sui rispettivi link è possibile scoprire tutti i dettagli delle singole iniziative e avere i contatti per prenotarsi.

Sabato 8 e domenica 9 agosto 2020, alle ore 21, la Cattedrale San Lorenzo di Genova apre le porte ai visitatori eccezionalmente in versione serale per un suggestivo itinerario guidato sulle tracce di San Lorenzo, titolare della chiesa stessa e la cui festa, tradizionalmente legata al fenomeno delle stelle cadenti, cade proprio in questi giorni. Visita guidata all Cattedrale e poi si osservano cielo e stelle cadenti con l’aiuto degli esperti dell’Osservatorio Astronomico del Righi. Costo  16 euro. Apertura biglietteria ore 20.30. Solo su prenotazione obbligatoria (30 posti disponibili): 010 2091863 e via e-mail. Si richiede un abbigliamento consono per luogo sacro.

In collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Genova, Consorzio Liguria Via Mare organizza un tour notturno in battello con lezione di astronomia, per ammirare le stelle in una delle serate più speciali e romantiche dell’anno: la Notte di San Lorenzo 2020. Appuntamento lunedì 10 agosto 2020, con partenza dal Porto Antico di Genova (Ponte Parodi, molo dell'Acquario), alle ore 21.30. Il costo è di 25 euro adulti; ragazzi 5-14 anni 15 euro; bimbi 0-4 anni gratis. Prenotazione obbligatoria qui.

A due passi dal cielo. Passeggiata sotto le stelle cadenti è l'appuntamento di sabato 8 agosto 2020 nel Parco del Beigua. Una facile escursione da Pratorotondo fino alla cima del monte Sciguello per ammirare il paesaggio della costa illuminato dagli ultimi raggi di sole. Dopo una cena al sacco consumata sul prato, si attende che il cielo si accenda di stelle cadenti, per osservare insieme all'Associazione Astrofili Orione, con il telescopio del Prof. Ugo Ghione, la volta celeste. È necessario essere dotati di torcia o frontalino. Il ritrovo è alle ore 18.30 presso Punto Informativo del Parco, località Pratorotondo (Cogoleto). Costo escursione: 10 euro + 5 euro Associazione Astrofili Orione. Prenotazione obbligatoria on line: cliccare qui per compilare il modulo.

Doppia escursione prevista nel Parco dell'Antola: sabato 8 agosto 2020 (ritrovo alle ore 16.30) di una escursione notturna sull'Antola per ammirare le stelle e ascoltare i rumori dell'ambiente circostante tra flora e fauna, a cura delle guide di Escursionismo Liguria. Ancora l'8 agosto, con le guide del Parco, c'è anche Con il naso all'insù (ritrovo a Casa del Romano). Anche nel 2020, il gruppo Night Walkers si avvicina alla Notte di San Lorenzo con un'escursione gratuita in programma sabato 8 agosto 2020. Si osservano le stelle cadenti fino a Forte Ratti, con partenza alle ore 21.30 (qui la posizione del ritrovo per il trekking notturno).

Nella notte delle stelle cadenti, per San Lorenzo 2020, un evento unico nel suo genere al Lago delle Lame (Parco dell'Aveto). Un'esperienza di profonda connessione con la Natura, sia di giorno che di notte. Insieme a Forest Bathing Liguria si vive insieme il passaggio dalla luce al buio, invitando a riscoprire il contatto intuitivo con l'assoluto attraverso una pratica del Teatro delle Sorgenti di Grotowsky. L'evento, qui tutte le info per partecipare, si svolge martedì 12 agosto. A Bavari, invece, il 9 agosto c'è il Bagno di Gong sotto le stelle (necessaria la prenotazione: 329 9248809 o e-mail).

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter