Euroflora 2021 e China Flower Expo: gemellaggio e scambio di partecipazioni - Genova

Euroflora 2021 e China Flower Expo: gemellaggio e scambio di partecipazioni

Attualità Genova Martedì 4 agosto 2020

Euroflora Parchi di Nervi
© Regione Liguria - facebook

Genova - China Flower Expo ospite di Euroflora 2021 a Genova e Euroflora ospite del China Flower Expo a Shanghai. Il protocollo d’intesa tra gli organizzatori delle due manifestazioni è stato siglato a Genova dal sen. Giuseppe Zhu della Repubblica Popolare Cinese, presidente dell’Associazione Cina-Italia e dal presidente di Porto Antico di Genova Spa, Mauro Ferrando alla presenza dell’assessore all’agricoltura della Regione Liguria Stefano Mai - promotore dell’iniziativa nell’ambito dei rapporti Italia Cina sviluppati da Filse - dal vicesindaco di Genova Stefano Balleari, dal responsabile fiere ed eventi speciali di Porto Antico di Genova SpA Salvatore Surace, del vicepresidente dell’Associazione Cina-Italia Jin Ma e del presidente del Distretto Florovivaistico della Liguria Luca De Michelis.

La XII edizione di Euroflora si svolge nei Parchi di Nervi dal 24 aprile al 9 maggio 2021 e grazie al nuovo format, inaugurato con successo nel 2018, offre come scenario delle migliori produzioni florovivaistiche italiane ed estere un contesto naturale e storico-architettonico di grande bellezza, a picco sulla scogliera e composto da tre parchi ottocenteschi - Gropallo, Saluzzo Serra e Grimaldi  Fassio - e da tre Musei - Galleria d’arte Moderna, Raccolte Frugone e Wolfsoniana - che ospitano le composizioni floreali. La manifestazione è a numero chiuso, la mobilità esclusivamente con mezzi pubblici e tra i molti concorsi riservati agli espositori, una sorta di Olimpiadi tese a mettere in luce l’eccezionalità delle produzioni esposte, Micropaesaggi, dedicato alla progettazione del paesaggio si baserà proprio sui concetti di innovazione e sostenibilità.

"Questa partnership - dice l'assessore Mai - unisce due territori che nel florovivaismo affondano le loro radici e vivono un presente fatto di ricerca, di innovazione e di forti collegamenti internazionali. Siamo entusiasti di questa opportunità e la coglieremo per ampliare le nostre collaborazioni e i nostri scambi di mercato con efficacia e pragmaticità. Voglio ringraziare in particolare il sen. Zhu, Masterplant Group, Filse e Liguria International per aver contribuito ad aprire nuovi orizzonti alle nostre imprese e a Euroflora".

La decima edizione del China Flower Expo, il cui tema è Blossom in the Chinese dream si tiene nella contea di Chonming nell’area di Shanghai - rinomata da oltre 500 anni per la coltivazione dei fiori - dal 21 maggio al 2 luglio 2021. "L’expo - ha sintetizzato il sen. Zhu - è stata assegnata nel 2018 e i lavori - che saranno terminati alla fine dell’anno - prevedono la realizzazione di un’area di 3,5 chilometri quadrati, di cui 1,1 chilometri quadrati dedicati a giardino con un’area centrale fiorita a forma di peonia con fiori di prugno, orchidee, loto e crisantemi. Tre padiglioni saranno dedicati a ospitare le eccellenze floricole estere, tra cui Euroflora. Gli obiettivi dell'expo - ha aggiunto il sen. Zhu - includono quattro parole chiave: ecologia, innovazione, umanità e condivisione, l’area sarà raggiungibile con mezzi di trasporto a basso impatto ambientale".

"Sono elementi che collegano anche sul piano ideale le due manifestazioni - dice il presidente Ferrando - la necessità di un ritorno alla natura non conosce confini, fiori e piante portano l’attenzione generale su questo tema utilizzando la bellezza come grimaldello per scardinare vecchie abitudini e facendo da apripista a nuovi stili di vita e di consumo, offrendo così un efficace sostegno al settore".

"Confidiamo che questa partnership vada in porto - dice il responsabile fiere e di eventi speciali Surace - considerate le ottime premesse che vanno nel segno di un incremento delle presenze internazionali che nel 2021 si annunciano numerose e qualificate, a seguito di azioni acquisitive sugli espositori rivolte ai migliori florovivaisti di tutto il mondo e a fronte di un importante progetto di incoming sostenuto da Ice Agenzia con missioni di operatori provenienti da mercati internazionali maturi ed emergenti".

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.