Genova, un francobollo dedicato al nuovo Ponte San Giorgio

Genova, 03/08/2020.

Lunedì 3 luglio, alle 10.30 presso lo Spazio Filatelia Genova (Via Dante, 4 nero) il vicesindaco Stefano Balleari, Mariella Ghiorzo, direttore della Filiale “Genova 1” e Antonio Cicchiello, direttore della Filiale “Genova 2”, hanno presentato il francobollo celebrativo che il Ministero Poste e Telecomunicazioni dedica al nuovo Ponte "Genova San Giorgio", con annullo speciale.

Il francobollo, appartenente alla serie tematica Senso Civico, è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, e riproduce il rendering di un tratto del nuovo ponte di Genova su cui si staglia, a sinistra, un particolare del progetto di Renzo Piano, mentre, in alto a destra è presente il tricolore. Completa il francobollo la scritta Il nuovo Ponte di Genova, redatta a mano dall’architetto Renzo Piano seguita dalla sua firma.

L’annullo speciale in termini tecnici è l’apposizione di un timbro che annulla il francobollo. Il timbro ripropone l’immagine del francobollo stesso con indicata la data di emissione e viene usato il giorno dell’emissione, per rimanere poi a disposizione dei collezionisti per circa 20 giorni prima di raggiungere definitivamente il Museo di Poste e Telecomunicazioni.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter