Liguria, allerta meteo lunedì 3 e martedì 4 agosto. Le previsioni - Genova

Liguria, allerta meteo lunedì 3 e martedì 4 agosto. Le previsioni

Attualità Genova Lunedì 3 agosto 2020

© Pixabay

Genova - Dopo la prima fase di caldo intenso dell’estate 2020 e i temporali della serata di sabato 1 agosto, soprattutto in Piemonte, lunedì 3 agosto, giorno di inaugurazione del nuovo Ponte Genova San Giorgio, anche la Liguria può essere interessata da piogge, rovesci e temporali forti. Arpal ha emanato l’allerta meteo gialla per temporali che ha questa scansione oraria, che in alcune aree termina il 4 agosto:

  • Zone A-C (bacini piccoli e medi) fino alle 2 di martedì 4 agosto;
  • Zone B-D-E (bacini piccoli e medi) fino alle 22 di lunedì 3 agosto.

Ricordiamo la suddivisione in zone del territorio della Liguria:

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa;
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno;
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla;
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida;
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Ecco l’avviso meteo odierno:

  • Lunedì 3 agosto: marcata instabilità su tutta la regione con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco con cumulate areali significative e intensità moderata. Alta probabilità di temporali forti e organizzati, con possibili grandinate e colpi di vento. Fenomeni inizialmente più insistenti su BCE, più diffusi dalle ore centrali in estensione da Ponente a Levante per il passaggio di un fronte freddo. In serata ingresso di venti forti (50-60 km/h) e rafficati settentrionali a partire da ABD. Mare in aumento fino a molto mosso, in particolare su C.
  • Martedì 4 agosto: residua instabilità con possibili rovesci o temporali fino al mattino in particolare su A e C. Probabilità di fenomeni forti ancora alta nelle prime ore, bassa successivamente. Venti fino a burrasca dai quadranti settentrionali con raffiche fino 70-80 km/h sulla costa di BC, oltre i 100 km/h sui rilievi. Mare molto mosso su C con moto ondoso in graduale scaduta.
  • Mercoledì 5 agosto: fino al mattino venti forti (50-60 km/h) settentrionali su AB, localmente forti (40-50 km/h) altrove, in graduale attenuazione nel corso della giornata.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.